Vai al contenuto

Arte concettuale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Arte concettuale

Citazioni sull'arte concettuale.

Citazioni

[modifica]
  • La grande arte – o la buona arte – è quella che, quando la guardi e ne fai esperienza, ti rimane nella mente. Non penso che l'arte concettuale e l'arte tradizionale siano così diverse. C'è arte concettuale noiosa e arte tradizionale noiosa. La grande arte è quella che non ti fa smettere di pensare, dopodiché diventa memoria. (Damien Hirst)
  • Ho coniato il termine Con Art[1], un'abbreviazione per arte concettuale contemporanea, arte che truffa le persone. Arte concettuale contemporanea? Tutta l'arte è concettuale, nel senso che è frutto del pensiero. Ma l'arte deve essere anche creazione. Occorre poterla vedere l'arte, non può essere solo un pensiero proiettato. È così che l'imperatore si è vestito; i suoi costosi vestiti erano nella mente delle persone attorno a lui, quando in realtà non aveva niente addosso. (Julian Spalding)
  • Aborro nella maggioranza dei casi i concettuali che pensano che basti l'idea per fare un'opera d'arte.
  • I fedeli fanno la fila per adorare le supercazzole dell'arte concettuale, non le capiscono, ma hanno vergogna a dirlo, e per questo assistono ai riti guardandosi di sottecchi sperando che qualcuno abbia il coraggio di urlare fantozzianamente "la corazzata Potemkin è ...". Ma non è facile liberarsi dai falsi idoli, non è solo una questione di conoscenza o ignoranza: essendo l'arte concettuale contemporanea un'arte che non si può vedere con gli occhi, ma deve essere guardata con le orecchie, dobbiamo affidarci alla neo lingua incomprensibile dei curator che è un sistema di potere per tenere in scacco il popolo ed è per questo che i curator si ammantano di un falso sapere, come fossero gli unici in grado di tradurre la dottrina. Così pensata, l'arte contemporanea concettuale è anti democratica perché impedisce a chiunque di farsi un'idea e giudicarla guardandola semplicemente con gli occhi.
  • L'arte concettuale, cioè l'arte contemporanea hard, [...] invecchia perché i concetti invecchiano e, volendo prescindere dalla forma, essa è destinata irrimediabilmente a morire.
  • L'arte contemporanea concettuale ossessivamente esprime la propria inutilità.
  • L'opera se incomprensibile agli altri come tanta arte concettuale, ingenera l'idea che il collezionista sia entrato davvero in una sorta di setta di iniziati, in grado di comprendere il verbo del contemporaneo.
  • La mia è un'opposizione radicale [...] contro la provocazione a tutti i costi insita nell'arte concettuale, dove spesso domina il brutto e l'insensato.

Note

[modifica]
  1. Gioco di parole. Il termine «con artist» è traducibile come «genio della truffa».

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]