Damien Hirst

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Damien Hirst nel 2007

Damien Hirst (1965 – vivente), artista britannico.

Citazioni di Damien Hirst[modifica]

  • È incredibile dove si possa arrivare con un 4 in arte, un'immaginazione bacata e una sega elettrica. (quando ritira il Turner Prize alla Tate Gallery di Londra)  fonte? fonte?
  • È molto importante passare tutte le informazioni che ho raccolto a gente che ha la stessa rabbia di quando ho iniziato io. (da Manuale per giovani artisti)  fonte precisa? fonte precisa?
  • La grande arte – o la buona arte – è quella che, quando la guardi e ne fai esperienza, ti rimane nella mente. Non penso che l'arte concettuale e l'arte tradizionale siano così diverse. C'è arte concettuale noiosa e arte tradizionale noiosa. La grande arte è quella che non ti fa smettere di pensare, dopodiché diventa memoria.
Great art – or good art – is when you look at it, experience it and it stays in your mind. I don't think conceptual art and traditional art are all that different. There's boring conceptual art and there's boring traditional art. Great art is if you can't stop thinking about it, then it becomes a memory.[1]
  • Mi è stato insegnato ad affrontare ciò che non posso evitare. La morte è una di quelle cose. Vivere nella società tentando di non guardare la morte è stupido perché guardarla ci fa ritornare alla vita con maggior vigore ed energia. Il fatto che i fiori non durino per sempre è ciò che li rende belli.
I was taught to confront things you can't avoid. Death is one of those things. To live in a society where you're trying not to look at it is stupid because looking at death throws us back into life with more vigour and energy. The fact that flowers don't last for ever makes them beautiful.[1]
  • Non vedo l'ora di arrivare ad avere una posizione in cui posso realizzare della brutta arte e farla franca. Al momento se facessi certe cose le persone le guarderebbero, farebbero le loro considerazioni e poi direbbero "Ma vaffanculo!" Ma dopo un po' puoi farla franca con queste cose.[2]
I can't wait to get into a position to make really bad art and get away with it. At the moment if I did certain things people would look at it, consider it and then say "Fuck off". But after a while you can get away with things. (da un'intervista condotta da Liam Gillick nel 1990[3])
  • Quando stavo organizzando Freeze lavoravo per M.A.S. Research, una ditta che faceva ricerche di mercato. Lì ho capito che puoi avere tutto facendo solo una telefonata. (da Manuale per giovani artisti)  fonte precisa? fonte precisa?
  • [Le farfalle] sembrano vive anche da morte. Rappresentano l'anima.
[...] they all look alive when they're dead. They represent the soul.[1]

Citazioni su Damien Hirst[modifica]

A Dead Shark Isn't Art (2003) di Damien Hirst esposto alla Stuckism International Gallery di Londra. Fa parte della serie di "squali sottaceto" a cui si riferisce il critico Julian Spalding.
  • Damien Hirst non è un artista. Le sue opere possono anche attirare grandi folle [...] ma non hanno contenuto artistico e non valgono niente come opere d'arte. Di conseguenza non valgono niente economicamente. Se vuoi uno squalo sottaceto in un acquario, non hai bisogno di pagare i 12 milioni che Steve Cohen ha sborsato per quello di Hirst. Paghi così tanto per il contenuto artistico che Hirst ha aggiunto ad esso. Ma se non c'è alcun contenuto artistico, cosa stai comprando? Potresti ribattere che è un investimento. Ma questo dipende dal fatto che le persone attribuiranno in futuro un valore maggiore allo squalo di quanto non ne hai attribuito tu. Se non danno un valore maggiore, con cosa sei rimasto? Con uno squalo in un acquario, proprio quello che hai comprato. (Julian Spalding)
  • Spesso è stata proposta, sul serio, l'idea, che Damien Hirst sia un artista migliore di Michelangelo perché Hirst ha avuto l'idea di uno squalo in un acquario, mentre Michelangelo non ha avuto l'idea per il suo David. Quel che separa Michelangelo da Damien Hirst è che Michelangelo era un artista invece Damien Hirst non lo è. Le idee brillanti e profondamente commoventi di Michelangelo si manifestano in quello che ha realizzato; non erano bestemmie pretenziose schizzate fuori dalla cima della sua testa. (Julian Spalding)

Note[modifica]

  1. a b c Citato in (EN) Elizabeth Day, Damien Hirst: 'Art is childish and childlike', theguardian.com/theobserver, 26 settembre 2010.
  2. Nel 2010, venti anni dopo aver pronunciato questa frase, ha commentato in proposito:
    «Non penso che succeda davvero. Persino una cattiva idea diventa una buona idea. Credo nella libertà, volevo essere nella condizione di fare di tutto, questo è il senso di quell'affermazione. Malgrado avessi avuto l'idea di realizzare una gigantesco pezzo di cacca in bronzo lungo quaranta piedi e di intitolarlo Senza titolo - numero 2
    I don't think that really happens. Even a bad idea becomes a good idea. I believe in freedom and I wanted to be able to do anything, that's what that quote is about. Although I did have an idea to do a huge bronze human shit, 40ft long, and call it "Untitled – No 2".
    Citato in (EN) Elizabeth Day, Damien Hirst: 'Art is childish and childlike', theguardian.com/theobserver, 26 settembre 2010.
  3. Citato in Artscribe International, Edizioni 79-84, Artscribe Limited, 1990, pagina 62.

Altri progetti[modifica]