Damien Hirst

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Damien Hirst nel 2007

Damien Hirst (1965 – vivente), artista britannico.

  • È molto importante passare tutte le informazioni che ho raccolto a gente che ha la stessa rabbia di quando ho iniziato io. (da Manuale per giovani artisti)
  • È incredibile dove si possa arrivare con un 4 in arte, un'immaginazione bacata e una sega elettrica. (quando ritira il Turner Prize alla Tate Gallery di Londra)  fonte? fonte?
  • Quando stavo organizzando Freeze lavoravo per M.A.S. Research, una ditta che faceva ricerche di mercato. Lì ho capito che puoi avere tutto facendo solo una telefonata. (da Manuale per giovani artisti)

Citazioni su Damien Hirst[modifica]

A Dead Shark Isn't Art (2003) di Damien Hirst esposto alla Stuckism International Gallery di Londra. Fa parte della serie di "squali sottaceto" a cui si riferisce il critico Julian Spalding.
  • Damien Hirst non è un artista. Le sue opere possono anche attirare grandi folle [...] ma non hanno contenuto artistico e non valgono niente come opere d'arte. Di conseguenza non valgono niente economicamente. Se vuoi uno squalo sottaceto in un acquario, non hai bisogno di pagare i 12 milioni che Steve Cohen ha sborsato per quello di Hirst. Paghi così tanto per il contenuto artistico che Hirst ha aggiunto ad esso. Ma se non c'è alcun contenuto artistico, cosa stai comprando? Potresti ribattere che è un investimento. Ma questo dipende dal fatto che le persone attribuiranno in futuro un valore maggiore allo squalo di quanto non ne hai attribuito tu. Se non danno un valore maggiore, con cosa sei rimasto? Con uno squalo in un acquario, proprio quello che hai comprato. (Julian Spalding)
  • Spesso è stata proposta, sul serio, l'idea, che Damien Hirst sia un artista migliore di Michelangelo perché Hirst ha avuto l'idea di uno squalo in un acquario, mentre Michelangelo non ha avuto l'idea per il suo David. Quel che separa Michelangelo da Damien Hirst è che Michelangelo era un artista invece Damien Hirst non lo è. Le idee brillanti e profondamente commoventi di Michelangelo si manifestano in quello che ha realizzato; non erano bestemmie pretenziose schizzate fuori dalla cima della sua testa. (Julian Spalding)

Altri progetti[modifica]