Astensionismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sull'astensionismo

Citazioni[modifica]

  • Il voto, però, ci ha dato anche alcuni messaggi importanti: 16 milioni di italiani non sono andati a votare ed è nostra responsabilità domandarci il perché. Non hanno più fiducia nella politica: noi crediamo che questo sia anche dovuto ai danni fatti dall’antipolitica, dell’uno vale uno, di una stagione di veleni, di odio, di conflitto sociale, che speriamo di aver messo alle spalle. (Alessandro Cattaneo)
  • Io credo che una delle ragioni principali dell'astensionismo, che certe volte noi vediamo in Italia in certe elezioni, è proprio questa, che la gente si secca, e specialmente nelle belle giornate preferisce di andare a fare una scampagnata, piuttosto che fare la fila per esercitare il suo sacro diritto elettorale. Perciò non facciamo molte elezioni. (Giovanni Battista Adonnino)
  • La protesta anti-sistema si manifesta con l'astensione, non col voto ai partiti estremisti. Attenzione, però: potrebbe ripetersi quello che avvenne negli anni di piombo. Tra l'astensione e prendere la pistola per uccidere o ferire qualcuno del "sistema", oppure farlo prigioniero, il passo è breve. Specialmente se c'è miseria che avanza. [...] Bastano poche frange marginali. Quelli che negli anni di piombo scelsero di sparare non erano più di mille: una cifra ridicola, sui milioni e milioni di italiani. Eppure colpirono il Paese al cuore. (Nicola Piepoli)
  • Siamo noi, uomini e donne, che creiamo i conflitti. Li creiamo nelle famiglie, nelle aziende e nella vita sociale. Per risolverli nella vita sociale ci sono le elezioni, tramite le quali demandiamo la soluzione agli altri. Ma quando questi altri non riescono a risolvere i nostri conflitti, perché sono incapaci a risolvere i loro, generano scontentezza negli elettori. I quali reagiscono scegliendo l'astensione. (Nicola Piepoli)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]