Vai al contenuto

Alessandro Cattaneo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alessandro Cattaneo

Alessandro Cattaneo (1979), politico italiano

Interventi alla Camera dei Deputati

[modifica]

Dall'intervento alla seduta del 25 ottobre 2022 in risposta al discorso di insediamento di Giorgia Meloni

Resoconto stenografico 4. Seduta di martedì 25 ottobre 2022

  • Oggi, in quest’Aula, la democrazia festeggia perché diamo seguito alla volontà precisa degli italiani, espressa nelle urne il 25 settembre. Forse, negli ultimi 14 anni, non eravamo più abituati. (p. 86)
  • [...] per Forza Italia non è una novità promuovere donne capaci nei ruoli apicali delle istituzioni. (p. 86)
  • Il voto, però, ci ha dato anche alcuni messaggi importanti: 16 milioni di italiani non sono andati a votare ed è nostra responsabilità domandarci il perché. Non hanno più fiducia nella politica: noi crediamo che questo sia anche dovuto ai danni fatti dall’antipolitica, dell’uno vale uno, di una stagione di veleni, di odio, di conflitto sociale, che speriamo di aver messo alle spalle. (p. 86)
  • Permettetemi: credo che dobbiamo tutti rallegrarci se in questa legislatura avviene un fatto politico che riannoda fili slacciati: domani per Forza Italia interverrà il presidente Silvio Berlusconi che torna in Senato dopo essere stato allontanato in un periodo storico fatto di invettive personali, di veleno, che non vogliamo più veder ripetere. Si sana una ferita della democrazia. (p. 87)
  • Forza Italia entra, quindi, in questa esperienza di Governo con i propri valori. Il primo, lo voglio chiarire, è l’europeismo. (p. 87)
  • [...] la burocrazia sta laddove c’è un rapporto malato tra cittadino e Stato, laddove c’è la diffidenza. (p. 88)
  • [...] non solo bisogna abbassare le tasse, dobbiamo anche mettere fine alla stagione di conflitto tra cittadino e fisco. Lo diciamo con chiarezza: siamo a favore della pace fiscale, perché la pace fiscale serve per far risollevare il Paese. (p. 88)
  • Avremo un giudice severo: i nostri giovani, i nostri ragazzi e i nostri figli. (p. 88)

Altri progetti

[modifica]