Babbuino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Un babbuino

Citazioni sul babbuino.

  • Colui che comprende il babbuino farebbe di più per la Metafisica di quello che fa Locke. (Charles Darwin)
  • Mentre nella maggior parte delle specie gli animali sembrano passare la giornata «senza far nulla», beninteso secondo i nostri criteri d'interesse, fra i babbuini succede sempre qualcosa. La toeletta sociale, per esempio, è molto più importante che presso altre scimmie. (Vinciane Despret)
  • Nel gruppo c'erano centoquaranta babbuini, e arrivai a conoscerli uno per uno, come individui ben distinti. Ognuno aveva un'andatura particolare, che mi permetteva di capire chi era anche da molto lontano, quando non potevo vederne la faccia. Ogni babbuino aveva una voce caratteristica, con cui diceva cose sue proprie; ognuno aveva una faccia che non somigliava a nessun'altra, cibi prediletti, amici prediletti, vizi prediletti. (Barbara Smuts)
  • Quando cominciai a lavorare con i babbuini, il mio problema principale fu di imparare a stare al passo con loro guardandomi al tempo stesso da serpenti velenosi, bufali irascibili, api aggressive, e dal rompermi una gamba in qualche buca. Fortunatamente queste difficoltà col tempo si attenuarono, soprattutto perché viaggiavo con guide esperte: i babbuini avvertivano un predatore lontano un miglio e sembravano possedere un sesto senso per la presenza di serpenti nei paraggi. Abbandonandomi alla loro ben superiore competenza, mi muovevo come un'umile discepola, imparando da maestri a essere un antropoide africano. [...] Non appena ebbi cominciato a padroneggiare queste difficoltà me ne trovai di fronte un'altra, non meno ardua: comprendere e comportarmi secondo i canoni dell'etichetta babbuina, di una bizzarria e sottigliezza da lasciare interdetto un cerimoniere di Corte. (Barbara Smuts)
  • Sai, una volta avevo un amico, si chiamava Mapoko. Andavamo a caccia di selvaggina insieme da piccoli. I babbuini, i babbuini erano i più difficili da prendere, sai? Ah, delle creature molto furbe. Veloci, forti e con un'ottima vista. E li trovavamo sempre per la puzza della loro merda. E fu così che imparammo a scovare i terroristi neri in Angola... per la puzza della vostra merda. Non è, non è come quella dei babbuini... Ma una volta scuoiati, la carne dei babbuini non è molto diversa da quella dell'uomo, sai? (Blood Diamond - Diamanti di sangue)
  • Se [gli studiosi] valutassero le prestazioni mentali dei babbuini con una serie di quesiti di tipo sociale piuttosto che con pezzetti di plastica di forma e colore differenti, dovrebbero incominciare a porsi delle domande sul proprio quoziente di intelligenza. (George Schaller)

Altri progetti[modifica]