Barbara Hulanicki

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Barbara Hulanicki

Barbara Hulanicki (1936 – vivente), designer, stilista e imprenditrice britannica di origine polacca.

La regina degli anni '60 in Italia, Corriere della sera, 23 luglio 2008
  • [Negli Anni 1960] Tutto era possibile, senza regole né codici, le nostre menti erano fresche e pulite; qualsiasi cosa tu facessi, la dividevi con le persone che ti stavano vicino.
  • Il bello è che i Sessanta sono, oggi, moderni come allora. Quel che sembra di tendenza adesso, l'avevamo già inventato allora.
  • A ogni disegno ho dato un titolo, un segno distintivo. Lo avevano dato anche a me, mi chiamavano "la gallina dalle uova d'oro.
  • Poche, perché poche hanno personalità. Una davvero elegante è Kate Moss, capace di mescolare un capo di H&M con un pezzo d'alta moda. Ha educazione alla moda. Dote rara. Che spesso non hanno nemmeno gli stilisti.
  • Le idee sono internazionali, l'artigianalità italiana. Come l'uso dei materiali. Oggi per Coccinelle lavoro sul nylon, lo vidi più di vent'anni fa nel negozio di Prada in Galleria a Milano: divenne un fenomeno nel mondo. Ed era partito da qui.
  • Partita dalla moda, chiudo con la moda. C'è ancora da fare in questo settore. Le stylist stanno distruggendo la moda. Vestono le star per i red carpet e le ragazze pensano che per essere vestite bene bisogna agghindarsi così. Vedi donne bellissime che sembrano vecchie, dei manichini. Gwyneth Paltrow è fantastica ma il giorno dopo è tremenda. E in giro vedi solo ragazze indottrinate.

Altri progetti[modifica]