Benevolenza
Citazioni sulla benevolenza.
- Dapprima i sentimenti di benevolenza includono soltanto la famiglia, poi il cerchio si allarga includendo prima una classe, poi una nazione, poi un gruppo di nazioni, poi tutta l'umanità; e infine il suo influsso si fa sentire nei rapporti fra l'uomo e il mondo animale. In ognuno di questi casi prende forma un criterio, diverso da quello dello stadio precedente, ma in ogni caso la medesima inclinazione è riconosciuta come virtù. (William Edward Hartpole Lecky)
- Il Signore vostro Dio è Dio lassù in cielo e quaggiù sulla terra. Ora giuratemi per il Signore che, come io ho usato benevolenza, anche voi userete benevolenza alla casa di mio padre. (Libro di Giosuè)
- La Benevolenza è Cupidità di fare bene a colui del quale abbiamo compassione. (Baruch Spinoza, Ethica)
- La benevolenza non è qualcosa da distribuire con parsimonia come se fosse una torta al cioccolato. È un modo di essere, un atteggiamento, l'intenzione di far del bene a tutti quelli che entrano nella sfera della nostra attenzione e di porre rimedio alla loro sofferenza. Amando anche gli animali non amiamo meno gli uomini, anzi in realtà li amiamo meglio, perché in tal modo la benevolenza aumenta in ampiezza e qualità. (Matthieu Ricard)
- La sottrazione di benevolenza è un castigo che eccita l'emulazione. (Giovanni Bosco)
- Rita fa un lungo giro vizioso per le vie e guarda dentro molte finestre. Vede come, ogni sera, un cumulo infinito di benevolenza, consumata durante il giorno, si sia rigenerata e riprodotta a nuovo. Non temere di restare a mani vuote nella ripartizione di quella benevolenza. Sa che talvolta sarà stanca, talvolta irritata e rabbiosa. Ma non ha paura. (Christa Wolf)
- Vi è dunque un certo minimo di benevolenza verso il proprio simile, necessario perché si mantenga la società. (Vilfredo Pareto)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la benevolenza
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «benevolenza»