Bodhisattva

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il bodhisattva Maitreya

Citazioni sul bodhisattva.

  • I mortali continuano a creare la mente e a sostenere che esista. E gli arhat continuano a negare la mente e a sostenere che non esista. Ma i bodhisattva e i buddha non creano né negano la mente. (Bodhidharma)
  • Il bodhisattva percepisce i suoni della Sofferenza del Mondo, sconfinata... Ma occorre essere bodhisattva? O Arthur Schopenhauer? Io sono uno qualsiasi nel grande mucchio, eppure li ho percepiti e mi hanno fatto da bussola. (Guido Ceronetti)
  • "Oh li incontro sempre per strada i miei bodhisattva!" – gridò, e ordinò delle birre. (Jack Kerouac)
  • Un bodhisattva è un adepto della pratica spirituale prescritta dal Buddha: ha raggiunto la soglia del nirvana e, se volesse, potrebbe ormai entrarvi; ma invece ha preferito, come il Buddha stesso, posporre volontariamente questo accesso per aiutare gli altri esseri senzienti. Nei termini «archetipici», il bodhisattva è il Salvatore. Un bodhisattva, Avalokita, in Cina mutò addirittura sesso, per divenire Kwan Yin, lo spirito femminile della misericordia. Dopo il crollo del regime degli Han orientali, ci fu un acuto bisogno della Madre, e Kwan Yin, molto opportunamente, rispose a questa esigenza. La disinteressata compassione di un bodhisattva suscita, nel buddhista mahayana, la devozione e l'impulso a tentare di seguirne l'esempio. Il mahayana è, in effetti, una religione di devozione del genere richiesto in un'età di sconvolgimenti. (Arnold J. Toynbee)

Altri progetti[modifica]