Arnold J. Toynbee

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Arnold J. Toynbee

Arnold Joseph Toynbee (1889 – 1975), storico britannico.

  • Ansia e coscienza sono una potente coppia di dinamo. Insieme, possono garantire che uno lavori duro; ma non garantiscono che si lavori a qualcosa che ne valga la pena. (da Perché e come lavoro, in Saturday Review – 5 aprile 1969)
  • Il mutamento del cuore è il cuore del problema. (citato in Alessandro Pronzato, Ad ogni giorno il suo amore – Gribaudi, 2003)
  • Le opere di artisti e letterati hanno vita più lunga delle gesta di soldati, di statisti e mercanti. I poeti e i filosofi vanno più in là degli storici. Ma i santi e i profeti valgono più di tutti gli altri messi assieme. (citato in Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra – Longanesi & C)
  • Se classifichiamo l'umanità per colore, l'unica tra le razze principali [...] che non abbia dato un singolo contributo creativo a nessuna delle nostre ventuno civiltà è la razza negra. (da A Study of History, citato in Robert Hughes, La cultura del piagnisteo. La saga del politicamente corretto (The Culture of Complaint), traduzione di Marina Antonielli, Adelphi Edizioni, Milano, 2003, p. 163)

Altri progetti[modifica]