Vai al contenuto

Boko Haram

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Boko Haram

Citazioni su Boko Haram.

  • Boko Haram è il prodotto di decadi di tatticismo politico, sottovalutazione del problema e sostegno per interesse politico. Le relazioni interreligiose tra cristiani e musulmani in Nigeria si sono deteriorate mediante la speculazione politica sulla gente comune al di fine costruire il proprio potere, l’area di influenza. Occorre combattere la cultura dell’impunità nel terreno religioso, l’Africa è una parte essenziale nella sfida al fondamentalismo: non dimenticate anche le nostre vittime del terrorismo. (Wole Soyinka)
  • [Nel dicembre 2015] Boko Haram è tornato a usare ordigni improvvisati e a indottrinare i giovani… sono stati ridotti a questo. Ma non sono più in grado di compiere efficacemente attacchi convenzionali contro centri di comunicazione e contro la popolazione. Per questo penso che tecnicamente abbiamo vinto la guerra, perché le persone stanno tornando nei loro quartieri. Quello che abbiamo fatto è stato risolvere il problema di Boko Haram come forza organizzata di combattimento. (Muhammadu Buhari)
  • Pensiamo all’umanità come a una comunità di esseri viventi costantemente in movimento. Essere umani significa essere in moto, in una situazione dinamica. Organizzazioni come Boko Haram [...] cercano invece la stasi, la stagnazione. Rifiutano lo sviluppo, hanno una concezione primitiva della società. Questa si chiama inimicizia verso l’umanità. E tutte le arti dovrebbero scendere in prima linea e puntare l’attenzione su quello che sta succedendo. Un modo per combatterle, per esempio, è ridicolizzarle. Sono organizzazioni così autoriferite, egotistiche, tronfie e presuntuose. La loro pomposità è oscena e dovrebbe essere oggetto della più aspra ridicolizzazione. (Wole Soyinka)
  • [Gaffe] Salvare le nostre ragazze e catturare B.Haram dev'essere il primo proposito di ogni essere umano.[1] (Beatrice Borromeo)

Note

[modifica]
  1. La Borromeo parla di Boko Haram come se fosse un singolo terrorista e non un'organizzazione.

Altri progetti

[modifica]