Bossa nova

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
João Gilberto, uno dei maggiori interpreti della bossa nova.

Citazioni sulla bossa nova.

  • João Gilberto viveva a Rio da solo e in rovina. Negli ultimi anni il musicista aveva avuto problemi di salute, problemi familiari e anche economici. Era nato il 10 giugno 1931 a Juazeiro, nello stato di Bahia. Cantante e chitarrista, ha creato uno stile musicale rivoluzionario, tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 del secolo scorso, la bossa nova, che mischia samba e jazz. Un nuovo modo di cantare e suonare la chitarra che ha fortemente indirizzato la musica brasiliana che ha così conquistato il mondo. (Marco Ferrari)
  • La bossa nova è stata molto importante per noi ma, oggi, quello che noi chiamavamo la Canzone sta diventando qualcosa di raro, qualcosa difficile da trovare, perciò è sempre bello quando alcuni artisti, musicisti e cantanti, possono ancora dedicargli energia garantendogli una continuità. (Gilberto Gil)
  • Prima della bossa nova, la musica brasiliana ha avuto una forte influenza sulla musica latinoamericana, con predominanza di temi più carichi di romanticismo racchiusi nella canzone di samba. La bossa nova, con una forte influenza jazz, segna l'inizio di un lungo e costante percorso artistico e rappresenta la trasformazione culturale consumata in Brasile da quei giovani che cercavano una realtà musicale più autentica, in sintonia con l'euforia e la libertà prevalenti nel paese in quel tempo. Faccio parte di una generazione che ha scelto la chitarra come un autentico segno di creatività radicato nella bellezza melodica di queste canzoni. La bellezza della bossa nova continua ad incantare le generazioni successive e diffonde nel mondo la vitalità dell’arte musicale brasiliana, ancora oggi conosciuta e ammirata da tutti. Posso certamente dire che la bossa nova non ha né tempo né età. (Toquinho)

Altri progetti[modifica]