João Gilberto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
João Gilberto nel 2006

João Gilberto, all'anagrafe João Gilberto Prado Pereira de Oliveira (1931 – 2019), cantante e chitarrista brasiliano.

Citazioni su João Gilberto[modifica]

  • Il suo profilo segreto, di rivoluzionario nel suo campo, e la sua musica sono stati importanti per la mia generazione e le successive, non solo in Brasile ma ovunque. Non dimentichiamo che, quando João pubblicò i suoi primi tre album stava facendo esattamente la stessa cosa: cannibalizzare alcuni suoni presi dal passato, cambiarli completamente in termini concettuali e di interpretazione ma, allo stesso tempo, mostrare un gran rispetto per il passato pur guardando al futuro innovando audacemente. Come fecero, sempre con la bossa nova, Tom Jobim e Vinícius de Moraes. Noi abbiamo semplicemente seguito quel treno. (Gilberto Gil)
  • João Gilberto è stato senza dubbio il più grande artista con cui la mia anima è entrata in contatto. (Caetano Veloso)

Marco Ferrari[modifica]

  • João Gilberto viveva a Rio da solo e in rovina. Negli ultimi anni il musicista aveva avuto problemi di salute, problemi familiari e anche economici. Era nato il 10 giugno 1931 a Juazeiro, nello stato di Bahia. Cantante e chitarrista, ha creato uno stile musicale rivoluzionario, tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 del secolo scorso, la bossa nova, che mischia samba e jazz. Un nuovo modo di cantare e suonare la chitarra che ha fortemente indirizzato la musica brasiliana che ha così conquistato il mondo. Non si era sottratto alle novità producendo nel 1980 Brazil collaborando con Gilberto Gil, Caetano Veloso e Maria Bethânia, che verso la fine degli anni Sessanta avevano fondato il movimento Tropicalia che aveva fuso la bossa nova con il rock.
  • Joãozinho, come lo chiamavano gli amici, faceva parte di quel gruppo di cantanti, artisti e registi che aveva forgiato la nuova cultura brasiliana negli anni delle dure dittature militari. Aveva sposato come seconda moglie la sorella di Francisco Buarque de Hollanda e aveva creato un sodalizio durevole con Antônio Carlos Jobim. Il suo ultimo live era stato a Tokio nel 2004 e il suo ultimo album era una registrazione di duetti con Stan Getz uscito nel 2016. Come Vinícius, non scelse la via dell’esilio quando la dittatura si fece tragedia, dal 1964 al 1985, al contrario di Caetano Veloso, Gilberto Gil e Chico Buarque.
  • Tra i suoi successi internazionali la famosissima canzone Desafinado e l’LP João Gilberto, a volte citato come l'Album bianco della bossa nova. Era anche tra i firmatari di Garota de Ipanema, presentata per la prima volta al pubblico nell’agosto del 1962 in occasione della prima esibizione pubblica di Vinícius de Moraes come cantante, durante lo spettacolo Encontro nel ristorante Au Bon Gourmet di Copacabana, insieme con Antônio Carlos Jobim e João Gilberto, in pratica coloro che erano già considerati l’essenza della bossa nova.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]