Vai al contenuto

Bruno Cicognani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Bruno Cicognani (1879 – 1971), scrittore e drammaturgo italiano.

  • Oltre Siena, tenute sconfinate [La Maremma] in cui si davano di grandi caccie al cinghiale oppure poderi e poderi in Casentino: «nel Casentino che è così verde e così dolce, quando tu lo vedrai, così spazioso e con tanti castelli...» (da Interni di case vecchie, Gente di conoscenza)
  • «Se vuoi concluder qualcosa nella tua vita — erano state le ultime parole di suo padre — avvézzati a render ragionevole anche la tua carne, non farti vincere mai dalle donne: sèrvitene». (da La Velia)
  • Sta l'accattone tutta la giornata immobile, colla testa china, il cappello tra le ginocchia, il piede destro scalzo, la scarpa che vòmita e il randello accanto. Ha il mento sul petto, ma però si vede che tiene gli occhi serrati-. E neppur quando dall'alto gli cade un soldo dentro il cappello, minimamente si scuote, ma, dopo un pezzo che il misericordioso è passato, egli, come uno che dorma e nel sonno gestisca, attinge con una mano e porta il soldo dentro la tasca della giacchetta, in fondo. (da Accattoni, Figurinaio e le figurine)
  • «Una vita d'infermo, Giuliana», – diceva stringendo a mia madre le mani e cercando di piangere: eran finite da un pezzo le lacrime – «una vita d'inferno». E mia madre faceva quella faccia seria e severa, di un'umanità senza pari, di quando ella nell'anima propria aspirava tutto il dolore di un'altr'anima a vuotar quella ed empirne la sua. (da La signora Assunta, Figurinaio e le figurine)

Bibliografia

[modifica]
  • Bruno Cicognani, Gente di conoscenza, Ed. Vallecchi, Firenze.
  • Bruno Cicognani, Figurinaio e le figurine, Ed. Vallecchi, Firenze.
  • Bruno Cicognani, La Velia, Ed. Vallecchi, Firenze.


Altri progetti

[modifica]