Camille Saint-Saëns

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Camille Saint-Saëns

Camille Saint-Saëns (1835 – 1921), compositore francese.

  • Chi non prova un assoluto piacere in una semplice serie di accordi ben costruiti, belli solo per l'arrangiamento, non ama veramente la musica. (citato in AA.VV., Il libro della musica classica, traduzione di Anna Fontebuoni, Gribaudo, 2019, p. 179. ISBN 9788858022894)

Citazioni su Camille Saint-Saëns[modifica]

  • Beato te, che puoi infischiarti dell'ostracismo dell'Opéra e sei capace di far tutto. Io, altro che per il teatro, non so far nulla. (Georges Bizet)
  • Nella personalità di Saint-Saëns c'è qualcosa che somiglia alla natura dei musicisti italiani fra Seicento e Settecento. Prima di sentire il fatto umano, o immaginativo, o rappresentativo della composizione cui stava per mettere mano, Saint-Saëns ne sentiva il genere e alla sua possessione correva rapidamente, tranquillamente, con sicurezza sconcertante. (Giulio Confalonieri)
  • [...] la stupefacente virtù saintsaënsiana di creare, di «comporre» nel senso più preciso del termine, non giunse quasi mai a risultati artistici veramente definitivi ed assolutamente insostituibili. (Giulio Confalonieri)

Bibliografia[modifica]

  • Giulio Confalonieri, La storia della musica, Edizioni Accademia, Milano 1975.

Altri progetti[modifica]