Campo di sterminio di Birkenau

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Campo di sterminio nazista di Birkenau, in Polonia

Citazioni sul campo di sterminio di Birkenau (Auschwitz II).

  • A Birkenau il camino del Crematorio fuma da dieci giorni. Deve essere fatto posto per un enorme trasporto in arrivo dal ghetto di Posen. I giovani dicono ai giovani che saranno scelti tutti i vecchi. I sani dicono ai sani che saranno scelti solo i malati. Saranno esclusi gli specialisti. Saranno esclusi gli ebrei tedeschi. Saranno esclusi i Piccoli Numeri. Sarai scelto tu. Sarò escluso io. (Primo Levi)
  • In un'indagine faticosa dei disegni dei progetti e dei reperti ancora presenti, come ad esempio le porte a tenuta di gas, Pressac giunse alla tesi che le progettazioni e la prima fase di costruzione dei crematori a Birkenau non erano connessi ad alcuno «scopo criminale», ma che in seguito sarebbe avvenuto un cambiamento. In altri termini: i grandi crematori vennero costruiti per domare il tifo che imperversava e le camere sotterranee erano in realtà previste come camere mortuarie seminterrate, ma più tardi la struttura venne adattata all'annientamento degli uomini. (Ernst Nolte)
  • Ho sentito il fischio sinistro dei convogli in arrivo, ho visto buttati al vento in mezzo i binari di Birkenau carte, fotografie, nastri, scarpette, giocattoli, effetti personali degli ebrei portati alla camera a gas; ho sentito nelle narici l'odore indicibile del fumo delle ciminiere; ho superato sei selezioni per il forno crematorio; ho sofferto il freddo polare lungo la Vistola dove ci portavano a lavorare in condizioni disumane; ho affrontato il trasporto verso Bergen Belsen dove la morte mieteva a piene mani le nostre compagne, in preda alla fame, al tifo petecchiale, alla disperazione più nera. (Marta Ascoli)
  • Nel 1944, quando fummo deportati a Birkenau, ero una ragazza di quattordici anni, stupita dall'orrore e dalla cattiveria. Sprofondata nella solitudine, nel freddo e nella fame. Non capivo neanche dove mi avessero portato: nessuno allora sapeva di Auschwitz. (Liliana Segre)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]