Capelli biondi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Donna bionda (Palma il Vecchio, 1518-1520 ca.)

Citazioni sui capelli biondi.

  • BIONDE. Più calde delle brune (vedi BRUNE). (Gustave Flaubert)
  • I capelli neri sono come una freccia gigante che indica i difetti, i capelli biondi, invece, addolciscono molto i tratti del viso. (Una mamma per amica)
  • Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi | le tue calzette rosse (Lucio Battisti)
  • Le donne non erano che odori. Innanzitutto odori, esclusivamente degli odori, mi piaceva solo l'odore, le riconoscevo dall'odore, le ricordavo per l'odore, le lasciavo per l'odore.
    Le bionde erano una pasta frolla e tiepida, le brune profumavano di curry e legno bruciato, le rosse evocavano la cannella e la terra bagnata dopo la pioggia. (Renaud Meyer)
  • Le donne nel western c'erano, ma non in primo piano. Con qualche regola. Le bionde, considerate fragili e delicate, in genere morivano al primo rullo. Più fortuna avevano le rosse e le more, prostitute da saloon oppure dalla parte dei cattivi. Erano più forti, resistevano, potevano morire anche alla fine del film. (Marco Giusti)
  • «Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come inondata di luce. Conoscerò un rumore di passi diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno fuggire sotto terra. Il tuo mi chiamerà fuori dalla tana, come una musica. E poi guarda! Li vedi laggiù, i campi di grano? Io non mangio pane. Quindi per me il grano è inutile. I campi di grano non mi dicono niente. E questo è molto triste! Ma tu hai capelli color dell'oro. E allora sarà bellissimo quando mi avrai addomesticato! Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E mi piacerà il rumore del vento nel grano...» (Antoine de Saint-Exupéry)
  • – Oh, mio Dio, è Charlotte!
    – Chi?
    – Il mio primo amore.
    – Dove?
    – Là, sotto la targa numero 6.
    – La vecchia?
    – No, non la vecchia, la bionda mozzafiato.
    – Quella coi capelli neri?
    – No, la bionda. "Bionda" significa capelli biondi! (Questione di tempo)

Altri progetti[modifica]