Carl Sternheim
Aspetto
Carl Sternheim (1878 – 1942), scrittore tedesco.
Citazioni di Carl Sternheim
[modifica]- La caratteristica della forma d'espressione che oggi viene chiamata Espressionismo è la seguente: essa non esprime che le cose essenziali e rifiuta tutto ciò che è accessorio, il che avviene ogni volta che il sostantivo si presenta senza articolo, senza epiteto, senza attributo e rende la nozione più esatta e più chiara; ogni volta che la nudità monumentale del verbo permette di salvare per il mondo un'essenza che si credeva perduta, scartando tutti gli ornamenti superflui, stupidi, tutti i cliché, aggiunte inutili che non hanno altra utilità se non quella di permettere una comprensione progressiva e comoda al lettore medio. (da Expressionismus und Sprachgewissen, VI, 98[1])
Citatazioni su Carl Sternheim
[modifica]- Carl Sternheim deve molto all'avere saputo applicare in un campo infinitamente più vasto, e con abilità sorprendente, con una certa profondità filosofica, le teorie del nostro Marinetti. (Alberto Spaini)
Note
[modifica]- ↑ Citato in François Orsini, Drammaturgia europea dell'avanguardia storica: Pirandello-Rosso di San Secondo, Strindberg, Wedekind, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2005, 33. ISBN 88-8101-248-0
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Carl Sternheim
- Commons contiene immagini o altri file su Carl Sternheim