Carlo Caffarra

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carlo Caffarra, 2011

Carlo Caffarra (1938 – 2017), cardinale e arcivescovo italiano.

Omelie[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • L'aborto è un vero e proprio omicidio, poiché è l'uccisione deliberata e diretta di un essere umano.[1] (4 febbraio 1996)
  • Se l'uomo non è più sicuro neppure nel seno di sua madre e nei confronti di sua madre, dove e nei confronti di chi potrà sentirsi sicuro?[2] (4 febbraio 1996)
  • Il sacrificio di Cristo ed il sacrificio dell'Eucarestia sono un unico sacrificio.[3] (22 giugno 2003)
  • L'uomo è se stesso nel rapporto con la verità, cioè nell'aspirazione alla verità e nella ricerca della verità. E quando la raggiunge, la dignità e la libertà dell'uomo consiste nel sottomettersi alla verità conosciuta, nel dirla e nel testimoniarla anche pubblicamente. Il tentativo di rinchiudere la fede nel recinto del privato a cui ogni giorno assistiamo, non è solo contro la fede ma anche e prima è contro la dignità della persona. Chiedere questo ad un uomo equivale a chiedergli di rinunciare ad essere se stesso.[4] (26 dicembre 2007)
  • La speranza può nascere solo nel cuore di chi vive una forte esperienza di essere amato: la disperazione è figlia primogenita della solitudine. Non di un amore qualsiasi abbiamo bisogno perché rifiorisca nel nostro cuore la speranza, ma di un amore incondizionato.[5] (27 maggio 2012)
  • Non si deve solo leggere il precedente magistero sul matrimonio alla luce di Amoris laetitia, ma si deve leggere anche Amoris laetitia alla luce del magistero precedente. La logica della vivente tradizione della Chiesa è bipolare. Ha due direzioni, non una.[6] (13 luglio 2016)

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]