Carlo Conti (conduttore televisivo)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carlo Conti nel 2019

Carlo Conti, all'anagrafe Carlo Natale Marino Conti (1961 – vivente), autore televisivo e conduttore televisivo italiano.

Citazioni di Carlo Conti[modifica]

  • Ho una fortuna incredibile, ho il dovere di aiutare chi è sfortunato, questo è il netto di quello che ho guadagnato per il Festival, centomila euro alla protezione civile. Non dovete applaudire, questo è normale. È bello quando fai del bene e non lo dici, doverlo dire mi ha fatto perdere un po' di questa forza, ma dovevo farlo perché all'inizio è mancato un po' di rispetto.[1]
  • [«Se incontrassi oggi il Carlo Conti degli inizi, che sensazione ti darebbe e cosa gli consiglieresti per il futuro?»] Mi farebbe tanta tenerezza prima di tutto, poi gli consiglierei di metterci tanto entusiasmo nelle cose che vuol fare, entusiasmo e cuore, cosa che per altro ho sempre fatto nella mia vita. Un consiglio che vale per tutti coloro che vogliono fare della loro passione, la loro professione.[2]
  • Se chiudo gli occhi mi viene in mente un Sanremo 1971. Mi viene in mente un signore con la barba, ovvero Lucio Dalla, che canta "4 marzo 1943". Mi colpì molto quel brano, anche perché io sono nato in marzo, quindi la canzone esercitava in me, bambino, un grande fascino. Una canzone poi che mi ha dato un grande brivido e non a caso l'ho voluta nei promo del Festival [...].[3]

"Il messaggio di San Francesco è un messaggio universale"

Intervista di Luigi Carnevale, sanfrancescopatronoditalia.it.

  • Il messaggio di San Francesco è un messaggio universale. Ne rimani affascinato, non c'è niente da fare! Ma sono un peccatore come gli altri. Faccio attenzione alla natura e do tanta importanza agli altri. L'altro va rispettato sempre ed è questo aspetto del messaggio di San Francesco che provo in particolar modo a mettere in pratica con umiltà.
  • [...] la televisione ricopre un ruolo di esempio di non poco conto. E proprio in virtù del rispetto nei confronti degli altri credo che in questo lavoro ci voglia tanta onestà soprattutto nei confronti delle persone che ci seguono da casa.
  • Mi ha colpito tantissimo, fin dal primo momento in cui era stato nominato, il fatto che Papa Bergoglio avesse scelto come nome Francesco. Un nome dai grandi significati cui nessuno prima aveva fatto ricorso. Lui è una persona piena di energia che riesce ad entrare dritto nostri cuori. È una forza della natura che trasmette l'amore di Dio a tutti noi. Ma mi ha colpito anche la forza di Ratzinger nel fare una scelta così clamorosa di lasciare il suo incarico. Una scelta che non capì nessuno all'inizio, ma che adesso rivela il disegno forte dello spirito Santo.
  • Un segreto non ce l'ho, o almeno penso di non averlo. È sicuramente tutta questione di alchimia. La cosa difficile è riuscirla a trovare questa alchimia. Cerco di fare qualcosa per la famiglia, in modo trasversale, che possa piacere sia alla nonna che al nipote che sono davanti lo schermo.

Citazioni su Carlo Conti[modifica]

  • [«Il partner da cui ha imparato di più?»] Carlo Conti per me è un maestro. Il numero uno, ma davanti a lui mi impallino e sbaglio tutto. Ha la capacità di spiazzarmi. Sono rimasta conquistata durante un Sanremo, quello con Maria De Filippi. Era la serata finale, il momento clou. Durante la pausa pubblicitaria lui che fa? Scende in platea, va dalla compagna e chiede: il bambino ha mangiato? Gigantesco. (Francesca Fialdini)

Note[modifica]

Altri progetti[modifica]