Carlo Petrini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carlo Petrini (2010)

Carlo Petrini, conosciuto come Carlin (1949 – vivente), gastronomo, sociologo, scrittore e attivista italiano.

Citazioni di Carlo Petrini[modifica]

  • Basta con questi sciocchi in tv che riducono la gastronomia ad intrattenimento! La gastronomia è etica, è politica, è scienza, è economia, è ecologia. Se un gastronomo non è ecologista è un cretino, perché non saprà mai cosa mette nel piatto dei suoi clienti.[1]
  • Noi italiani pensiamo che "la sostenibilità" sia sinonimo di sostenere l'ambiente e di un'attività sostenibile finanziariamente. Bene, non è così, "sostenibile" significa "durevole". I nostri prodotti devono "durare di più"; si deve non incrementare la crescita del PIL, ma la qualità delle produzioni, la loro etica, una loro giusta politica di prezzo. Le vecchie società contadine avevano nel loro dna il non spreco, il saggio utilizzo delle risorse. Ora siamo giunti alla produzione intensa, dannosa per l'ambiente e per la biodiversità, che è sostenuta da un consumismo nevrotico. Siamo in una nuova stagione storica, un periodo di transizione, quello della transizione ecologica, che durerà anni, decenni, forse un secolo. Ciò perché tale processo è così indispensabile e rivoluzionario, che implicherà per noi un cambio di stile di vita. Dal profondo. E investirà l'economia, la socialità, i modi di viaggiare, di consumare e di produrre in primis. Voi giovani siete i protagonisti di questo cambiamento, che prima di tutto è etico. Dovete muovervi avendo sempre a mente che le risorse del pianeta sono finite (abbandoniamo l'assioma che ha sostenuto la rivoluzione industriale!) e che la terra — la vostra, la nostra madre terra — è già in grande sofferenza. Il gastronomo deve essere ambientalista e gli ambientalisti che non sono amanti della gastronomia sono tristi. E così non deve essere, perché la gastronomia etica è un cammino verso la liberazione.[1]

Incipit di alcune opere[modifica]

Buono, pulito e giusto[modifica]

Chiedo un poco di pazienza al lettore perché questo capitolo descrive una situazione ben nota, che tuttavia ritengo indispensabile come premessa ai discorsi che seguiranno. Una nuova prospettiva gastronomica non può prescindere da alcune constatazioni, che vanno esplicitate subito per meglio comprendere in seguito le connessioni con la scienza gastronomica e per capire come una corretta applicazione di certi principi in campo alimentare possa portare benefici complessivi, in futuro.

Cibo e libertà[modifica]

Ho ancora nitida negli occhi la visione di Beppe Colla, allora presidente del Consorzio di tutela Barolo Barbaresco, che piange in televisione dopo lo scandalo del vino al metanolo. Un pianto mal trattenuto, fiero ma disperato. In quel momento - erano i primi di aprile del 1986 - sembrava davvero finita per tutto il comparto del vino italiano.

Storie di Piemonte[modifica]

Manuela Ceruti è figlia di un falegname di Borgosesia, un centro noto già fin dalla seconda metà dell'800 per le sue filature, che ha fondato la sua economia prevalentemente sull'attività industriale e sull'artigianato. Come molti altri giovani, Manuela ha lasciato Borgosesia per studiare economia a Pavia e, fino ai frent'anni, ha creduto che la sua strada fosse altrove.

Terra Madre[modifica]

Terra Madre è un nuovo soggetto che, dal 2003, si è affacciato nel panorama politico ed economico globale. Nasce come un grande meeting di persone a ogni parte del mondo e si trasforma presto in una rete permanente o, se si preferisce, un insieme di reti in cui coloro che la compongono nei diversi territori del mondo lavorano giorno per giorno per un nuovo modello economico, agricolo, alimentare e culturale.

Note[modifica]

  1. a b Dall'intervento a "In Italy 2022", Università per Stranieri di Perugia, 27 maggio 2022; citato in Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, a Perugia: «La gastronomia non è intrattenimento, basta sciocchi in tv», umbria24.it, 28 maggio 2022.

Bibliografia[modifica]

  • Carlo Petrini, Buono, pulito e giusto, Giunti/Slow Food Editore, 2016. ISBN 9788809820197
  • Carlo Petrini, Cibo e libertà. Slow Food: storie di gastronomia per la liberazione, Giunti/Slow Food Editore, 2013. ISBN 9788809787353
  • Carlo Petrini, Storie di Piemonte, Slow Food Editore, 2012. ISBN 9788884993137
  • Carlo Petrini, Terra Madre. Come non farci mangiare dal cibo, Giunti/Slow Food Editore, 2009. ISBN 9788809744363

Altri progetti[modifica]