Sostenibilità

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità permetterà all'uomo di continuare a vivere sulla Terra

Citazioni sulla sostenibilità.

  • [Quanto è importante per te il concetto di sostenibilità e in che modo lo integri nella tua vita quotidiana?] Credo che la sostenibilità dovrebbe essere importante per tutti, io faccio in modo che ogni mia singola azione nel quotidiano sia consapevole. Credo molto nella sostenibilità e nella salvaguardia dell'ambiente. Abbiamo tutti la responsabilità di proteggere il Pianeta. Tutti dovrebbero impegnarsi in questo senso perché è un tema che riguarda tutti, dobbiamo difendere il mondo in cui viviamo. (Raquel Zimmermann)
  • Guardiamo la natura come qualcosa di altro di noi, ma noi siamo la natura; tutte le cose che sono cosiddette artificiali? Vengono proprio dalla natura. Quindi, la natura ci ha reso una specie molto resistente. Penso che quando parliamo di sostenibilità — e questo ritorna alla questione del buddismo — non penso che nulla sia sostenibile. Il cambiamento è l'unica certezza! Tuttavia, possiamo essere resilienti; possiamo reagire in modo saggio a situazioni difficili. (Jeff Bridges)
  • La vera sostenibilità è essere allo stesso tempo redditizi e reattivi di fronte alla realtà e alle preoccupazioni del mondo in cui si opera. (John Browne)
  • Noi italiani pensiamo che "la sostenibilità" sia sinonimo di sostenere l'ambiente e di un'attività sostenibile finanziariamente. Bene, non è così, "sostenibile" significa "durevole". I nostri prodotti devono "durare di più"; si deve non incrementare la crescita del PIL, ma la qualità delle produzioni, la loro etica, una loro giusta politica di prezzo. Le vecchie società contadine avevano nel loro dna il non spreco, il saggio utilizzo delle risorse. Ora siamo giunti alla produzione intensa, dannosa per l'ambiente e per la biodiversità, che è sostenuta da un consumismo nevrotico. Siamo in una nuova stagione storica, un periodo di transizione, quello della transizione ecologica, che durerà anni, decenni, forse un secolo. Ciò perché tale processo è così indispensabile e rivoluzionario, che implicherà per noi un cambio di stile di vita. Dal profondo. E investirà l'economia, la socialità, i modi di viaggiare, di consumare e di produrre in primis. Voi giovani siete i protagonisti di questo cambiamento, che prima di tutto è etico. Dovete muovervi avendo sempre a mente che le risorse del pianeta sono finite (abbandoniamo l'assioma che ha sostenuto la rivoluzione industriale!) e che la terra — la vostra, la nostra madre terra — è già in grande sofferenza. Il gastronomo deve essere ambientalista e gli ambientalisti che non sono amanti della gastronomia sono tristi. E così non deve essere, perché la gastronomia etica è un cammino verso la liberazione. (Carlo Petrini)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]