Carmen Kass

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carmen Kass nel 2008

Carmen Kass (1978 – vivente), supermodella estone.

«Modella a 40 anni? Hai più confidenza con il tuo corpo»

Intervista di Laila Bonazzi, marieclaire.it, 20 febbraio 2019.

  • [I ricordi più belli degli anni 90?] Tanti, ma non dimenticherò mai quando sono arrivata a Parigi la prima volta, per la settimana dell'Haute Couture. Ero "nuova", quindi dovevo presentarmi a venti casting al giorno, con poche speranze di essere presa. Con mia grande sorpresa, invece, mi scelsero per Chanel, Valentino (stilista) e Versace. Quelle sfilate hanno cambiato la mia vita.
  • [Le manca qualcosa di quel periodo?] Non mi manca mai il passato. La vita è cambiamento: non c'è ragione di rimuginare sui tempi andati quando c'è tanto che succede nel presente.
  • [Ha vissuto l’era delle modelle prima dei social media, si sentiva senza voce?] No. Penso sia più difficile farsi sentire ora, riuscire a emergere tra le tante voci. Perlomeno richiede un grande sforzo.
  • [Differenze tra fare la modella a 20 e a 40 anni?] Hai più confidenza con il tuo corpo e la tua mente, più adattabilità, sai gestire la solitudine e il giudizio costante della tua immagine.
  • [Non è più un impegno a tempo pieno?] Non c’è niente che non abbia fatto nella moda, quindi oggi accetto un lavoro solo quando è speciale. Negli ultimi anni mi sono buttata su un progetto di architettura. Le Ööd House sono mini case autosufficienti con esterno a specchio, pensate come buen retiro per le vacanze.

Altri progetti[modifica]