Carmine Gallone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carmine Gallone

Carmine Gallone (1885 – 1973), regista italiano.

Citazioni su Carmine Gallone[modifica]

  • Coerentemente con la sua carriera fatta di film-opera e drammi lirici, Gallone intreccia in maniera indissolubile lirica e vita [in Avanti a lui tremava tutta Roma] come a voler rivendicare, anche nei momenti più drammatici della storia nazionale (il film si svolge a cavallo del 4 giugno 1944, quando Roma fu liberata), la centralità della tradizione melodrammatica nazionale (e quindi, indirettamente, di tutta la sua carriera di regista), capace anche di ispirare sentimenti civili e passioni libertarie. (Il Mereghetti)
  • Il genere prediletto è quello operistico, che lo consacra maestro indiscusso. Fra i tanti film sonori (fu uno dei pochi a non risentire del traumatico passaggio dal muto) non musicali si possono ricordare Messalina, Cartagine in fiamme (un ritorno al kolossal) e alcuni film della serie Don Camillo. (Roberto Poppi)
  • La sceneggiatura di G. Gherardi e G. Cataldo fa un po' acqua, ma il robusto mestiere di Gallone, re del cinema popolare dell'epoca, guida la storia [di Avanti a lui tremava tutta Roma] sino all'attesa lieta fine. (il Morandini)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]