Caso Valenciennes-Olympique Marsiglia
Aspetto
Citazioni sul caso Valenciennes-Olympique Marsiglia, noto anche come affaire VA-OM.
- L'Olympique, ormai, s'è giocata la propria reputazione [...]. In sintesi, l'Olympique è stato "condannato" agli occhi del mondo sportivo prima ancora che, sui fatti di corruzione, si pronunciasse la magistratura ordinaria. E con la squadra di Marsiglia, che ha vinto per cinque volte il campionato, s'è "squalificato" il calcio transalpino. Perché la gente dirà: se c'è del marcio nell'Olympique, c'è del marcio dappertutto. Inoltre, essendo gli "odi francesi" profondi e radicati nella dimensione sportiva come in quella sociale, ci sarà chi gioirà, nel suo intimo, dell'esclusione della squadra marsigliese dalla Coppa dei Campioni. Mors tua, vita mea. (Ulderico Munzi)
- Non si sa bene se si voglia far fuori il Tapie politico o il Tapie presidente dell'Olympique. Entrambi, probabilmente. Perché l'Olympique è diventato una star grazie a Tapie che, a sua volta, se ne serve per puntare allo scanno di sindaco e, forse, allo stesso scanno presidenziale [...]. Il calcio come arma di killeraggio politico. (Ulderico Munzi)
- Provate a trasferire in Italia [...] la trama dello scandalo Marsiglia. Dunque: il Milan o l'Inter o la Juventus (scegliete voi), per iniziativa del suo potentissimo presidente, dà mandato [...] di «comprare» l'ultima partita di campionato, decisiva per la conquista dello scudetto. La manovra va in porto, ma lo scandalo viene alla luce, i giornali e le tv imperversano, la magistratura si mette in movimento [...]. Immaginate pure [...] che [...] la federcalcio stia tranquillamente alla finestra, senza prendere il minimo provvedimento cautelativo, ma aspettando – campa cavallo – che la giustizia ordinaria dia le sue sentenze. Non basta, ma ad un certo momento il boss [...], personaggio spregiudicato e politicamente compromesso, trova il massimo sostegno possibile: quello del presidente della Repubblica [...] che [...] dice: guai a chi tocca quel mio amico e la sua squadra... Per incredibile che possa apparire, questo è avvenuto non in una repubblica delle banane, bensì nella civilissima Francia [...]. Ma questa del Marsiglia è una vicenda davvero sporca non tanto per lo scandalo in sé quanto per il modo – esso sì, vergognoso – con cui è stato gestito [...]. L'Uefa, cacciando il Marsiglia ha preso una decisione coraggiosa, forse anche temeraria [...]. C'è chi dice che l'ente europeo si è mosso più per amor di business che di moralità. Può darsi. Ma era impossibile non intervenire. (Candido Cannavò)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante il caso Valenciennes-Olympique Marsiglia