Caterina Franceschi Ferrucci

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Caterina Franceschi Ferrucci (1859)

Caterina Franceschi Ferrucci (1803 – 1887), scrittrice, poetessa, patriota ed educatrice italiana.

Degli studi delle donne italiane[modifica]

  • Avendo la Provvidenza fissato a tutte le opere di sua mano un fine determinato, e posto in ciascuna qualità e forze ad esso corrispondenti, ella prescrisse eziandio alla donna un fine speciale, né tralasciò di somministrarle il modo per conseguirlo. Quindi oltre all'obbligo che l'è comune con l'uomo di dare, cioè, la debita perfezione alle sue mentali potenze e ai suoi sentimenti, essa ha pure l'altro di compiere con perseveranza di opere e con santità d'intenzione tutti i doveri materni. (libro primo, cap. I, p. 9)
  • [...] non di rado avviene, che le fatiche durate nell'allevare i figliuoli ci sarebbero incomportabili, se la fantasia trasvolando nell'avvenire non ci sostenesse con la speranza de' molti beni che sono per uscire da quelle. Guardate infatti colei che veglia presso la culla del suo bambino. In quella povera creatura debole e muta ella già vede ed onora l'uomo; e precorrendo al tempo col desiderio, se lo figura cresciuto alle nobili discipline e alle civili virtù, decoro della sua casa e forse gloria della sua patria. (libro primo, cap. I, p. 10)
  • Che sono per una madre i disagi sofferti in pro de' figliuoli? Non vive essa in loro? Non ha nella loro trasferita in tal guisa l'anima sua, che insieme con essi si rallegra e piange, e per essi dimentica sé medesima, nonché i suoi comodi e i suoi piaceri? (libro primo, cap. I, p. 10)

Citazioni su Caterina Franceschi Ferrucci[modifica]

  • In una notte di marzo, nella bella età di settantasette anni, spirava a Dio la nobile anima di Caterina Franceschi-Ferrucci, certo la maggiore scrittrice dei tempi nostri.
    Alla generazione sorta ieri, il nome di questa illustre donna tornerà forse ignoto, o poco meno; ma non così a quanti vissero dal 1802 in poi. Poche donne ebbero, in vero, tanti giorni di splendore quanti ne ebbe Caterina Ferrucci. (Camillo Antona Traversi)
  • La coltura grande ond'era fornita, e certa coscienza, forse un po' spinta, della dignità dell' opera sua, poté dare qualche volta agli scritti di lei un sapore soverchiamente classico, e non sempre conforme alla bella e profonda semplicità manzoniana; ma la bontà dell'animo che traspare, per dir così, da ogni parola; la dirittura mirabile dei giudizj; la santità dell'intento a cui precipuamente mirava, e la piena dell'affetto che vien fuori da ogni suo rigo, possono ben farle perdonare così lieve difetto; e, per vigore di lingua e robustezza di stile, anteporla a Vittoria Colonna, a Veronica Gambara, a Gaetana Agnesi, e a quante vennero in riputazione nelle lettere. (Camillo Antona Traversi)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]