Caterina Percoto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ritratto di Caterina Percoto. Xilografia di Ernesto Mancastroppa.

Caterina Marianna Percoto (1812 – 1887), scrittrice e poetessa italiana.

Citazioni su Caterina Percoto[modifica]

  • I calmi sentimenti, le soavi ispirazioni che ci desta la mestizia dell'autunno, s'incontrano nei racconti di Caterina Percoto. Da ogni scritto di questa donna spira il casto olezzo della virtù, e un candore di pensiero che lascia una certa posatura di dolcezza in fondo al cuore. (Pompeo Gherardo Molmenti)
  • Inutilmente i pezzenti dei campi recitavano proverbi falsamente consolatori, litanie uscite dalla rassegnata, sconsolata coabitazione con la fame millenaria [...]: quasi tre secoli dopo gli agricoltori friulani descritti da Caterina Percoto, la «baronessa contadina», nell'Anno della fame, in primavera falciavano per sopravvivere il grano ancora verde. (Piero Camporesi)
  • Quelli che ad altri parrebbero impedimenti, dico l'essere lei vissuta lontano dalle grandi città, e nel consorzio di povera buona gente, vissuta straniera alle raffinatezze della letteratura accademica e ai solletichi di sempre nuove letture e esperienze degli uomini e delle cose; questi a me paiono appunto i sussidi che meglio la fecero quel ch'ell' è. La educarono i sacri dolori e le gioie schiette della famiglia, nella cara loro uniformità variate, e che però meglio d'ogni rettorica insegnano a conciliare la soavità con la forza, ch'è il pregio e della virtù e dello stile. (Niccolò Tommaseo)

Altri progetti[modifica]