Vai al contenuto

Cecilia Strada

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Cecilia Strada (2018)

Cecilia Strada (1979 – vivente), filantropa e scrittrice italiana.

Citazioni di Cecilia Strada

[modifica]
  • [Su Elisabetta Belloni] Diplomatici come lei mi fanno sentire al sicuro.[1]
  • [Sull'incidente del sommergibile Titan] [...] il punto non è "Che vergogna i salvataggi per i miliardari, con tutti i migranti che muoiono!". Il punto è "Salviamo i miliardari. E salviamo i poveri". La vita umana vale sempre. Ridere dei ricchi che muoiono è un po' come girare la testa davanti ai poveri che crepano, no? [...] I "se la sono andata a cercare", e i paralleli e opposti tentativi di ribadire "Questi è giusto salvarli, gli altri no". I distinguo sulla vita umana, da qualunque parte vengano, mi lasciano tramortita.[2]

Dall'intervista di Claudio Sabelli Fioretti, Corriere della Sera, 15 agosto 2003; citato in interviste.sabellifioretti.it.

  • [Su Gino Strada] Quando lo fermano per ringraziarlo è piacevole. È lui che quando si sente nel ruolo della rock star si imbarazza molto. Nonostante le apparenze, è schivo.
  • Per diventare inutili non si può fare a meno di parlare di quello che si è visto, di come per costruire la pace e la democrazia ci siano strade diverse dalla violenza.
  • Gino è troppo schematico nei giudizi. Certe affermazioni che magari in bocca ad analisti internazionali anche non di sinistra non desterebbero alcun tipo di scandalo perché te le aspetti, in bocca a Gino, fuori dal contesto, sintetizzate, sembrano tremende.
  • Indagare su che cosa definiamo guerra e che cosa terrorismo non è una follia. Lasciamo dipendere tutto solo dallo status giuridico di chi butta la bomba? Le persone ferite, sul tavolo operatorio, sono tutte uguali. Di fronte a loro la distinzione fra guerra e atto di terrorismo perde valore.

Voci correlate

[modifica]

Note

[modifica]
  1. Citato in Gianni Rosini, Elisabetta Belloni, dalla crisi degli ostaggi ai fondi alla società civile, ilfattoquotidiano.it, 28 gennaio 2022.
  2. Da un thread sul profilo ufficiale twitter.com, 22 giugno 2023.

Altri progetti

[modifica]