Centro direzionale di Napoli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il Centro direzionale di Napoli

Citazioni sul Centro direzionale di Napoli.

  • Il Centro direzionale di Napoli, apparentemente corbusieriano avanzato, funziona come armonia quando ci passi sopra in aereo, nel vedere la città assolutamente futura e il Vesuvio insieme. Ma se ci vai dentro, manca la cura del dettaglio di tipo chirurgico che lo leghi al resto dell'impianto. (Philippe Daverio)
  • Il Centro Direzionale non ha rapporti con la città storica, né vita oltre gli orari d'ufficio, e questo è un errore. Non si è avuto il coraggio di seguire l'intuizione di Luigi Cosenza, che aveva identificato nell'asse di via Marittima l'area ideale per delocalizzare il terziario ma nel contempo creare alberghi, ristoranti, ritrovi e luoghi di aggregazione necessari per la vita di una città dei tempi moderni, una città di mare come Napoli, proiettata nel futuro. L'unico vero modello di Centro direzionale, da questo punto di vista, è quello di Stoccolma. (Michele Capobianco)
  • Un'opera di grande interesse dal punto di vista dell'impianto urbanistico, di grande chiarezza, ma nutro qualche perplessità sul disegno delle sagome, che non sembrano appartenere in dettaglio a un architetto di levatura internazionale, esperto di tall buildings e di zone antisismiche come il suo natìo Giappone. (Massimo Pica Ciamarra)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]