Cerchio
Citazioni sul cerchio.
- Carca' lə ciərchə.[1] (modo di dire tarantino)
- Cercare la quadratura del cerchio. (modo di dire italiano)
- Ciò che è giusto è buono, ciò che è dovere è giustizia, e ciò che si deve fare è ciò che è giusto e buono. Ma non vedete voi il circolo eterno del cosmo, la volta infinita del cielo che non comincia in un alcun luogo e mai non finisce? Studiate il cerchio, perché in verità vi dico che la sua geometria morale abbraccia la storia del mondo. (Paolo Mantegazza)
- Due compiti per iniziare la vita: restringere il tuo cerchio sempre più e controllare continuamente se tu stesso non ti trovi nascosto da qualche parte al di fuori del tuo cerchio. (Franz Kafka)
- Il circolo è l'immagine dell'Eternità. Una linea che va nello spazio e ritorna al suo punto di partenza. Nel simbolismo è il serpente che si morde la coda. Ma dov'è l'inizio di un circolo chiuso? Anche il nostro pensiero, preso nel cerchio, non può sfuggirgli. Un eroico sforzo d'immaginazione, una rottura completa con qualsiasi cosa che sia logicamente comprensibile, naturale e possibile, sono necessari per divinare il segreto di questo circolo, e per trovare il punto dove la fine si unisce all'inizio, dove la testa del serpente morde la propria coda. (Pëtr Dem'janovič Uspenskij)
- Non date la colpa ai geometri quando il cerchio si chiude. (Stanisław Jerzy Lec)
- Prendete un circolo, coccolatelo, diventerà vizioso! (Eugène Ionesco)
Note
[modifica]- ↑ Premere i cerchi.