Chiara Muti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Chiara Muti (1973 – vivente), attrice cinematografica e teatrale italiana.

Da Regia lirica / Chiara Muti: «La musica è nel mio dna»

Intervista di Angela Calvini, Avvenire.it, 13 giugno 2013.

  • [Sulla messa in scena dell'opera lirica Didos and Aeneas di Henry Purcell nel 2013 alle Terme di Caracalla] Il mio lato femminile si rivela nell’aver messo in scena Ascanio, il figlio di Enea che Purcell non inserisce. Ma per Virgilio è fondamentale. La regina di Cartagine, che ha deciso di sacrificare tutta la vita al ricordo del marito morto, viene toccata in profondità vedendo Enea che si occupa teneramente del figlio. E viene assalita da un desiderio immenso di diventare madre, di avere una vera famiglia anche lei.
  • [Sul rapporto con il padre, il direttore d'orchestra Riccardo Muti] No, non c’è mai stato un motivo di ribellione per me. Tutto quello che ho registrato aveva sempre un senso sia logico, che morale. Sin da bambina ho imparato ad amare l’arte, sentendomi una grande privilegiata nel farne parte. Io da mio padre, e da figure come lui, ho appreso moltissimo, assistendo sin da piccola a tutte le prove musicali, vedendo il delinearsi di un personaggio, il cambiamento dei colori dell’orchestra. Mio padre è un uomo di pochissime parole e il giorno in cui mi ha offerto di lavorare con lui, dimostrandomi fiducia, per me, è stata una promozione sul campo.
  • [Su Giorgio Strehler] Strehler è stato il mio grande maestro quando studiavo al Piccolo, mi ha totalmente soggiogata. Già a 8 anni ricordo i suoi monologhi durante le prove delle Nozze di Figaro alla Scala, diretto da mio padre. Pur piccolina, volevo restare lì fino alla fine, affascinata dal buio del teatro, dai suoi silenzi e dalle sue riflessioni. Vivere tutto questo da bambini lascia immagini di sogno, come Alice nel paese delle meraviglie. Ma uscire dal teatro era per me un trauma. Questo mi ha reso solitaria e all’epoca ho avuto delle difficoltà di adattamento. Ma ormai questo è il mio mondo e il mio futuro.

Altri progetti[modifica]