Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
Aspetto
Citazioni sulla chiesa di Santa Maria presso San Satiro di Milano.
- Alternava [...] Bramante l'esercizio dell'arte collo studio che faceva sullo stile di Bramantino, per cui meglio che studiasse può dirsi che meditasse sull'arte. Ed il primo saggio che dava a Milano del profitto che ne traeva era il disegno della sagrestia di S. Satiro. Diè ad essa la forma di un tempietto ottagono. Tutto in esso spira lusso, finezza e desiderio di piacere. [...]. Non evvi parte di questo piccolo edifizio che non sia ridotta al maggior finimento, per cui sono giustissime le lodi del Vasari, del Milizia e di quanti altri ne fecero menzione. Ed aggiungiamo che fra quante opere da Bramante furono fatte in Milano o nello Stato, ne' dieci anni che vi dimorò, non avvenne alcuna che superi questa in leggiadria ed eleganza. (Amico Ricci (storico dell'arte))
- Entrando [...] nell'interno della Chiesa di Santa Maria presso S. Satiro, si prova una impressione diversa e stranissima; par di scendere nell'interno di un poderoso monumento, il quale stia affondandosi. Tale è l'effetto che danno le maschie proporzioni dei pilastri e l'ampiezza della volta, in seguito agli inesperti provvedimenti adottatisi nei tempi nostri nello riordino di questa chiesa, attorno alla quale per l'azione dei secoli il suolo della città è venuto rialzandosi.
E siccome tutt'attorno son pur venute accerchiandola case di abitazione (alcune, le più moderne, assai alte), così le tre navate interne si trovano immerse nella penombra e cresce l'effetto cavernoso che contrasta colla gran luce che risplende sotto la cupola e nella navata trasversale. (Giulio Carotti)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce sulla chiesa di Santa Maria presso San Satiro
- Commons contiene immagini o altri file sulla chiesa di Santa Maria presso San Satiro