Colonscopia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una colonscopia

Citazioni sulla colonscopia.

  • [Parlando di una colonscopia effettuata senza anestesia]
    – Hai idea di che effetto fa farsi infilare un tubo di un metro e mezzo su per l'intestino?!
    – No, ma questo aumenta la mia stima per il giocatore di pallacanestro che frequentavi al college! (Dr. House - Medical Division, seconda stagione)
  • Un uomo esce dalla clinica dove si è appena sottoposto a una colonscopia di controllo. «Il dottore dice che sono a posto», confida alla moglie che lo aspetta in macchina. «Per i prossimi cinque anni non c'è bisogno che mi faccia più controllare». «Fantastico! Hai sentito male?». «Be', ecco...», balbetta. «A dir la verità non ricordo, non mi ricordo niente. Strano... è come se non l'avessi fatta».
    Il motivo di tutto ciò è che il medico gli ha somministrato un farmaco in grado di cancellare ogni ricordo di questo evento. Si chiama midazolam [...]. Poco importa se la colonscopia sia andata liscia come l'olio o se sia stata insostenibilmente dolorosa. [...] anche se i pazienti potrebbero avere da ridire su di un farmaco che cancella pezzi di memoria, questa pratica è abituale come quella di lavarsi le mani.
    Una volta ho chiesto a un'infermiera come mai usassero sistematicamente il midazolam per le colonscopie. «Così i pazienti ritornano a farsi controllare», rispose. Se si ricordassero tutti i dettagli dell'esame, compresi quelli più dolorosi e umilianti, sarebbero molto meno contenti di ripeterla. (Neal Barnard)

Altri progetti[modifica]