Concupiscenza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Foto di scena dal film Concupiscence (1998)

Citazioni sulla concupiscenza.

  • Anzi, io non avrei conosciuto il peccato se non per mezzo della legge; poiché non avrei conosciuto la concupiscenza, se la legge non avesse detto: «Non concupire». Ma il peccato, còlta l'occasione, per mezzo del comandamento, produsse in me ogni concupiscenza; perché senza la legge il peccato è morto. (Paolo di Tarso, Lettera ai Romani)
  • Concupiscenza, successo e potere sono le tre grandi passioni su cui Satana insiste. (Gabriele Amorth)
  • Non è quindi peccato desiderare una donna, ma assecondare la concupiscenza; non si deve condannare il desiderio dell'unione carnale, ma l'assenso dato a questo desiderio. (Pietro Abelardo)
  • Toglierei la concupiscenza di vivere dai nostri poveri organi, perché sono concupiti e strappati – e lo saranno sempre più – a dei viventi. Questo è il rischio: col trapianto gli organi vengono espiantati non a quanti sono o non sono morti – questo è un altro problema, e anche molto grave – ma a dei viventi viventi, a dei viventi sani: è questo è il punto tragico. (Guido Ceronetti)
  • Un orologio al quale si dia la carica ma non il movimento, per quanto non cammini, ha tuttavia sempre la molla tesa. In noi questa molla fortissima di male è la concupiscenza, che entra in noi col peccato originale e dura anche dopo che il peccato originale è stato cancellato dal battesimo. (Gerard Manley Hopkins)

Altri progetti[modifica]