Copenaghen

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Copenaghen

Citazioni su Copenaghen.

  • Così avvenne che, a dieci anni di distanza dalla mia separazione da Kirsten, mi recai finalmente a Copenhagen: la città cinta dal mare, København dalle verdi guglie.
    A me, København apparve come la cosa più prossima alla città ideale che avessi mai visto. Non mi spinsi fino a decidere che si potrebbero anche incendiare Parigi, Roma e Madrid ma, sin dall'inizio, mi innamorai perdutamente di København, e non fui mai tanto sciocco da tentare – in nome d'un malriposto rispetto per i valori generalmente accettati – di inibirmi, con il ragionamento, questa gioia spontanea. Le coeur a ses raisons que la raison ne connaît point.
    Parigi, Firenze, Venezia... queste città sono ormai consce della propria bellezza e gremite di persone che vanno là perché hanno letto o sentito dire che bisogna andarci: København invece possiede – come parte integrante dello splendore barocco delle sue chiese e dei suoi palazzi – una sua modestia naturale, una sua disinvoltura, simile a quella d'un aristocratico troppo educato per attrarre l'attenzione su ricchezze o grandiosità. [...] Non v'è città più modesta, e quindi più cordiale e rassicurante di Copenhagen. Come son belli – dice Keats – i fiori in sé racchiusi. (Richard Adams)
  • E in un poderoso finale concludemmo: «Splendida, splendida Copenaghen, splendida, splendida citta! [Frank Loesser]» (James Stewart-Gordon)
  • Più di quattro milioni l'anno visitano il Tivoli. Il massimo riconoscimento il parco l'ha ricevuto da Walt Disney, durante un suo viaggio in Danimarca. Dopo aver visitato i giardini dichiarò: «Credevo che Disneyland fosse unica al mondo, invece ora ho visto l'originale.» (James Stewart-Gordon)
  • Qualunque somiglianza la Danimarca possa presentare con il resto del mondo scompare al tramonto, quando Copenaghen s'illumina. Nel cielo esplodono i fuochi d'artificio del Tivoli. La torre luminosa della Carlsberg risplende come un gigantesco rubino. (James Stewart-Gordon)

Altri progetti[modifica]