Costituzione degli Stati Uniti d'America

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Firma della Costituzione degli Stati Uniti: Filadelfia, 17 settembre 1787

Costituzione degli Stati Uniti d'America, legge suprema degli Stati Uniti d'America.

Citazioni della Costituzione degli Stati Uniti d'America[modifica]

  • Noi, il popolo degli Stati Uniti, al fine di perfezionare la nostra Unione, garantire la giustizia, assicurare la tranquillità all'interno, provvedere alla difesa comune, promuovere il benessere generale, salvaguardare per noi e per i nostri posteri il bene della libertà, poniamo in essere questa Costituzione quale ordinamento per gli Stati Uniti d'America. (Preambolo)

Citazioni sulla Costituzione degli Stati Uniti d'America[modifica]

  • Le costituzioni democratiche contengono utopie manifeste come quella degli Stati Uniti per cui «gli uomini hanno il diritto inalienabile alla vita e alla libertà» il che è comprensibile, ma anche «alla ricerca della felicità» che francamente sembra un po' troppo. (Giorgio Bocca)
  • [Sulla recente Costituzione degli Stati Uniti] Un pasticcio che non ha alcuna possibilità di durare. (Alexander Hamilton)

André Maurois[modifica]

  • La Costituzione degli S. U. è essenzialmente un compromesso tra la necessità di creare un Governo repubblicano per conservare l'appoggio del popolo e il desiderio di premunirsi contro la demagogia per conservare la fiducia dei notabili. Nel progetto adottato, poteri uguali si controllavano reciprocamente.
  • La Costituzione si era rivelata, con l'uso, un ottimo strumento di Governo. Essa aveva, pur conservando al popolo i suoi diritti di controllo, creato un potere esecutivo durevole e potente.
  • Tutte le sedute [per la redazione della Costituzione] si svolsero a porte chiuse. I membri s'impegnarono, sul loro nome, a non rivelar nulla delle discussioni. [...] Sentinelle erano di fazione davanti alle porte della conferenza e nessun segretario assisteva ai dibattiti. Questo metodo salvò la convenzione e assicurò la qualità dei suoi lavori. Più volte conflitti violenti opposero i delegati gli uni agli altri. Se questi disaccordi fossero stati pubblici, ogni compromesso sarebbe divenuto impossibile. La Costituzione degli Stati Uniti, opera eccellente, è figlia della Saggezza e del Segreto.

Bibliografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]