Cristina Quaranta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Cristina Quaranta (1972 – vivente), showgirl e conduttrice televisiva italiana.

Citazioni di Cristina Quaranta[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [Sull'Isola dei famosi] Il contesto mi faceva orrore, ma come esperienza la rifarei anche domani![1]
  • Non sono affatto arrabbiata con la televisione per il semplice fatto che io nella vita avrei voluto fare tutt'altro, è accaduto tutto per caso, io non ho mai cercato questa carriera; se mi chiamano e mi propongono qualcosa che mi piace accetto, altrimenti continuo a fare la mia vita lontana dai riflettori che mi appaga e mi gratifica. Col senno di poi però tornando indietro avrei fatto tutt'altro, sarei rimasta a Roma a fare l'insegnante di educazione fisica. Non mi è mai piaciuto l'ambiente dello spettacolo, ho pochissimi amici che fanno parte di questo mondo, mi sono sempre sentita un pesce fuor d'acqua.[2]
  • Ho avuto le mie possibilità, senza scendere a compromessi. Quando Boncompagni mi confidò che si era innamorato di me, io gli dissi: "No, grazie" e lui guardò altrove. Con il tempo mi sono resa conto che quello dello spettacolo non era il mio mondo.[3]
  • Sono Cristina Quaranta, anche se ormai sono diventata... ahimè... Cinquanta![4]
  • Gli anni '90 non si possono dimenticare e mai li dimenticherò. Ho fatto veramente tanta tanta televisione. [...] La mia ambizione più grande in realtà era quella di avere una famiglia, un marito che mi amasse quanto lo amassi io, diventare mamma. Nel momento in cui sono diventata mamma, la scelta di abbandonare il lavoro per occuparmi di mia figlia è stata fatta con il cuore. [...] Quando mi sono separata, mi sono dovuta rimboccare le maniche e ho ricominciato a lavorare. Da circa un anno e mezzo lavoro in un ristorante dove sono cameriera, cassiera, prendo le comande, porto i piatti, sparecchio. Insomma, faccio tutto. Sono fiera di me. Mi sveglio al mattino, mi guardo allo specchio e dico "Brava Cri! Tu non dipendi da nessuno, dipendi da te stessa". Quando arrivi a questo, sei in pace.[4]
  • [Sulla partecipazione al Grande Fratello VIP] L'ho fatto per i soldi, assolutamente. Quello che guadagno al Grande Fratello, ci avrei messo almeno un anno e mezzo a guadagnarlo al ristorante, quindi mi sono detta perché no. [...] Tornerò a fare la cameriera, adoro quel lavoro, mi fa stare a contatto con le persone.[5]

Cristina Quaranta: 'A "Non è la Rai" l'invidia si tagliava con il coltello, altro che tutte amiche!'

Intervista di Paola Medori, eva3000.com, 2017.

  • Non sono un'acqua cheta, se qualcosa mi sta bene l'accetto altrimenti lo dico. Ma nel mondo dello spettacolo non paga. Non ho mai avuto peli sulla lingua, probabilmente avrei dovuto fare buon viso a cattivo gioco. Ma proprio non ci riesco. Non giudico gli altri ma nel mio caso non vivo di apparenze, di trucco e di tacchi per impressionare. Non vivo di questo.
  • Mi è sempre piaciuto fare la geisha del mio uomo. Avere dei figli e occuparmi della mia famiglia. Mi sono sempre sentita mamma. Non sono mai stata una di quelle donne che devono affermarsi a tutti i costi, lavorando per la propria indipendenza economica. Se il rapporto va bene è giusto che l'uomo si occupi della donna e che lei abbia dei ruoli come quello di occuparsi della sua famiglia. [«Praticamente la pensi come una donna degli anni '50?»] Si, lo sono. È ovvio che l'indipendenza è uguale alla libertà. Ma quando ho deciso di avere mia figlia ho subito messo il lavoro da parte perché volevo occuparmi di lei. Non sono mai stata dell'idea di farla crescere alla tata. I figli vanno salvaguardati, devono essere aiutati, supportati e seguiti nel loro percorso.
  • [«Torneresti in televisione solo per...?»] Il reality. Sono una competitiva che ama vincere e quindi farei di tutto per raggiungere la vittoria.
  • [Su Non è la Rai, «quante invidie c'erano?»] Tante. È inutile dire che eravamo tutte amiche, c'erano tanti gruppi all'interno. Poi io avevo 19 anni all'epoca ed ero tra le più vecchie rispetto alle altre che erano più piccoline. Io, Laura Freddi, Claudia Gerini, Miriana Trevisan eravamo coetanee rispetto ad Ambra che aveva 15 anni. Siamo state le prime a fare Non è la Rai con Enrica Bonaccorti. Il primo anno è stato meraviglioso. [...] però nell'aria l'invidia si tagliava con il coltello. Non si poteva andare d'accordo con tutte. Ricordo ancora con orrore tutte quelle mamme che spingevano le figlie minorenni a fare di tutto per entrare nel programma.

Citazioni su Cristina Quaranta[modifica]

  • I primi tempi [a Striscia la notizia] non ci sopportavamo, eravamo come il diavolo e l'acqua santa. Cristina ha un carattere che non conta nemmeno fino a 1 ed esplode, poi però diventa la persona più carina al mondo. Io invece conto fino a 100 ma a 101 sei morta. Mi provocava. "Sei troppo moscia, reagisci". Cambiava apposta la coreografia per farmi sbagliare. Alla prima intervista ufficiale si raccomandarono: "Fingete di andare d'accordo". [«Funzionò?»] Un giorno persi la pazienza e la attaccai al muro anche io. "Ah, allora vedi che se vuoi il carattere ce l'hai!". Diventammo amiche per la pelle. (Alessia Merz)

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Giuseppe Bosso, Cristina Quaranta: il poker si fa rosa, telegiornaliste.com, 10 gennaio 2011.
  2. Da un'intervista a dagospia.com; citato in Cristina Quaranta, l'ex di Non è la Rai e L’Isola dei Famosi: "Le persone come me sono scomode, sono stata fatta fuori", ilfattoquotidiano.it, 5 maggio 2020.
  3. Da un'intervista a Di Più; citato in Cristina Quaranta rivela: "Quando Boncompagni mi confidò che si era innamorato di me, io gli dissi: 'No, grazie' e lui guardò altrove", noidegli8090.com, 25 luglio 2021.
  4. a b Citato in Emanuele Ambrosio, Cristina Quaranta: "Quando mi sono separata, mi sono dovuta rimboccare le maniche", ilsussidiario.net, 22 settembre 2022.
  5. Dall'intervista di Silvia Toffanin a Verissimo, Canale 5; citato in Alessia Arcolaci, Cristina Quaranta: «Ho fatto il Grande Fratello Vip per soldi. Adesso tornerò a fare la cameriera, un lavoro che adoro», vanityfair.it, 30 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica]