Croazia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Bandiera croata

Citazioni sulla Croazia e i croati.

Citazioni[modifica]

  • Con l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea i popoli croato e italiano condividono un futuro comune nell'Europa unita. Radici profonde uniscono i nostri popoli e ci assegnano anche il dovere di ricordare le tragedie e le divisioni causate dalle ideologie totalitarie e dal più cieco nazionalismo nel secolo scorso. (Giorgio Napolitano)
  • Credevo che il 70% dei serbi sarebbe rimasto: avrebbe visto che la democratica Croazia tutela i diritti civili. I serbi possono dare la colpa di quanto è avvenuto solo a se stessi. (Franjo Tuđman)
  • I croati sono un popolo debole. Paragonare noi serbi ai croati è come paragonare voi tedeschi ai cèchi. I tedeschi sì, sono un popolo guerriero, dire cèco è come dire pusillanime; nella mia vita non ho mai incontrato un croato veramente coraggioso. (Vojislav Šešelj)
  • La Croazia ha avuto finora i più rigidi criteri di adesione nell'Ue e il fatto che li abbia soddisfatti parla da solo sul fatto che il Paese è pronto. Le riforme che abbiamo portato a termine hanno reso la nostra società migliore e le nostre istituzioni più pronte per la difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani. (Ivo Josipović)
  • Piccolo, bel Paese frastornato dai politici senza etica, con ideali e idee sparite da tempo, con politici che hanno perso il contatto col popolo e se ne servono, invece di servirlo. (Zvonimir Boban)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]