Vai al contenuto

Cuca Roseta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Maria Isabel Rebelo de Couto Cruz Roseta, nota come Cuca Roseta (1981 – vivente), cantante, compositrice e modella portoghese.

Citazioni di Cuca Roseta

[modifica]
  • Dicono che il fado è triste. Il fado accetta la tristezza in quanto pilastro della vita. Accetta la tristezza e la gioia, e trasforma la tristezza in arte. La trasforma perfino in luce. Una luce brillante in fondo a un tunnel oscuro.[1]
  • Essere fadisti è cantare la nostra verità di vita, declamare un'emozione che si è vissuta o sentita, molto più che mostrare la voce o un bel viso, la voce è schiava della componimento che racconta. E il fadista è, dall'inizio, un ambasciatore del Portogallo e della sua cultura nel mondo. Con un tocco di saudosismo, un tocco di sebastianismo, un tocco di malinconia e molta saudade, con romanticismo, nostalgia e sentimento. Dalla bocca della verità, nasce il fadista.
Ser fadista é cantar a nossa verdade de vida, declamar uma emoção que se viveu ou sentiu, muito mais do que mostrar a voz ou uma cara bonita, a voz é escrava do poema que conta. E o fadista, à partida, é português, um embaixador de Portugal e da sua cultura no mundo. Com uma pitada de saudosismo, uma pitada de sebastianismo, com uma pitada de melancolia e muito de saudade, com romance, nostalgia e sentimento. Pela boca da verdade, nasce o fadista.[2]

Note

[modifica]
  1. Da Amália Rodrigues: il Fado nel sangue. Video disponibile su ARTE, min. 25:25-25:41.
  2. (PT) Dall'intervista di Rita Guerreiro, Cuca Roseta: "Desde que comecei a cantar nunca mais parei" | Entrevista, berlinda.org, 11 febbraio 2018.

Altri progetti

[modifica]