Fado
Citazioni sul fado.
- Dicono che il fado è triste. Il fado accetta la tristezza in quanto pilastro della vita. Accetta la tristezza e la gioia, e trasforma la tristezza in arte. La trasforma perfino in luce. Una luce brillante in fondo a un tunnel oscuro. (Cuca Roseta)
- Essere fadisti è cantare la nostra verità di vita, declamare un'emozione che si è vissuta o sentita, molto più che mostrare la voce o un bel viso, la voce è schiava della componimento che racconta. E il fadista è, dall'inizio, un ambasciatore del Portogallo e della sua cultura nel mondo. Con un tocco di saudosismo, un tocco di sebastianismo, un tocco di malinconia e molta saudade, con romanticismo, nostalgia e sentimento. Dalla bocca della verità, nasce il fadista. (Cuca Roseta)
- Il fado è sapere che non si può lottare contro quello che abbiamo. È quello che non possiamo cambiare. È chiedere perché e non sapere il motivo. È non smettere di chiedere e, allo stesso tempo, sapere che non c'è risposta. (Amália Rodrigues)
- Il Fado è un fenomeno principalmente portoghese anche se certamente le influenze e i collegamenti con altre zone possono essere molteplici. Ti sottolineo anche i rapporti con la cultura araba; come saprai noi abbiamo avuto la dominazione dei Mori e la leggenda dice che il Fado ha radici nel canto delle loro donne che, quando venivano lasciate sole, cantavano con tristezza nel ricordo dei loro uomini. Ma in definitiva credo che il Fado sia qualcosa di speciale, di particolare, di tipicamente portoghese [...] noi portoghesi sembriamo portati al contrasto ma in realtà siamo molto solidali. Se una persona fa qualcosa che non ci va reagiamo stizziti ma se alla stessa accade poi qualcosa siamo portati al soccorso, all'aiuto. Il Fado riflette questa apparente doppia personalità in realtà legata al nostro essere umani.
Coerente con questo è il senso ritmico del Fado, con i movimenti dei fianchi e la cadenza di danza originalmente dettati dal pianoforte. (Ana Moura) - Quello che conta è sentire il fado. Perché il fado non si canta, accade. È un avvenimento. È questo che mi fa paura, perché non so mai cosa mi succederà. Il fado si sente, non si comprende né si spiega. (Amália Rodrigues)