Daniel Auteuil

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Daniel Auteuil nel 2015

Daniel Auteuil (1950 – vivente), attore francese.

Da Daniel Auteuil: «Non sono vecchio, sono esperto…»

Intervista di Paola Casella, iodonna.it, 22 ottobre 2019.

  • Credo che fare l’attore significhi accumulare strati di esistenza. Ma mi rendo conto che oggi non avrei più l’energia per calarmi in ruoli che vadano a toccare le mie nevrosi personali: non ho voglia di sentirmi destabilizzato, come è successo in passato.
  • Ho iniziato a lavorare da giovane e non ho mai smesso, nonostante mi avessero rifiutato sia al conservatorio sia alla scuola di recitazione. I primi tempi facevo il dj e il cantante, poi piccoli ruoli a teatro, in televisione e infine al cinema.
  • Mi sarebbe piaciuto fare l’architetto. Ma probabilmente sarei stato molto più povero.
  • Sono nato ad Algeri e il mio cognome è fittizio: l’ha adottato il nonno quando ci siamo trasferiti in Francia, scegliendo fra quelli che gli venivano proposti dai servizi sociali. I miei genitori erano cantanti d’operetta e io ho trascorso l’infanzia dietro le quinte dei teatri francesi.
  • Sono stato un bambino, e poi un adolescente, davvero spensierato, per cui il rimprovero più frequente era: «Daniel, smettila di fare il pagliaccio!». Poi, a 18 anni, ho subìto un terribile incidente d’auto: da allora mi considero un miracolato.

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]