Daniele Vimercati

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Daniele Vimercati (1957 – 2002), giornalista e conduttore televisivo italiano.

Citazioni di Daniele Vimercati[modifica]

  • I miei maestri di giornalismo sono quattro: Alessandro Minardi ha pubblicato il mio primo pezzo; Franco Rho mi ha insegnato le regole fondamentali del lavoro e della scrittura giornalistica; monsignor Andrea Spada è un personaggio di un carisma e di una autorevolezza straordinarie. E Montanelli è il campione di indipendenza dalla politica, anche se sono arrabbiato con lui perché mi ha insegnato regole di comportamento anacronistiche, che nel giornalismo odierno non valgono più.[1]
  • Il giornalista deve essere scomodo, deve essere un rompiscatole.[1]

Citazioni su Daniele Vimercati[modifica]

  • Certe sere mi trovo a cercare affannosamente la sua immagine su Telelombardia. Era davvero un bravo conduttore, più di Vespa e Santoro. Il suo talk show politico Iceberg era diventato uno di quegli appuntamenti che aiutano lo spettatore a capire qualcosa in più. (Aldo Grasso)
  • È stato un confidente del guerriero di Cassano Magnano [Umberto Bossi], non un pretoriano o un cortigiano. (Mario Cervi)
  • Vimercati è un leghista antemarcia. Lo era anche quando lavorava con me al Giornale. Ma è soprattutto un signor giornalista, che conosce perfettamente la linea di demarcazione fra l'opinione personale e il dovere professionale, e non c'è interesse né calcolo di opportunità che possa indurlo a varcarla. Per questo godeva di tutta la mia fiducia, né mai ho avuto occasione di pentirmi di avergliela concessa. (Indro Montanelli)

Note[modifica]

  1. a b Citato in Pierluigi Saurgnani, Vimercati, gran borghese. Il giornalista che scoprì Bossi, ecodibergamo.it, 13 marzo 2012.

Altri progetti[modifica]