David Garrick

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
David Garrick in un ritratto di Angelika Kauffmann (1764)

David Garrick (1717 – 1779), attore, drammaturgo e produttore teatrale inglese.

Citazioni su David Garrick[modifica]

  • Come attore, Garrick introdusse una nuova dinamicità che reagiva allo stile statico e declamatorio di Betterton[1] e seguaci; come capocomico pretese disciplina, professionalità, puntualità alle prove; come tecnico introdusse migliorie sia nelle luci sia nel décor, importando da Parigi il famoso scenografo Philippe Jacques de Loutherbourgh. (Masolino D'Amico)
  • Era fornito di gran talento, cultura sufficiente, straordinarie doti mimiche e vocali le quali gli consentivano l'imitazione dei tipi più vari non solo in natura ma anche in arte: di che si valse per combattere la sua battaglia servendosi (come Molière, ma su ben più larga scala) anche della parodia, cioè mettendo in caricatura, a teatro, la recitazione dei vecchi attori (uno de' quali, offeso, lo sfidò a duello, e lo ferì). (Silvio D'Amico)
  • Ho visto Garrick sporgere il capo fra i battenti di una porta, e nell'intervallo di quattro o cinque secondi fare con un giuoco di muscoli facciali i passaggi successivi dalla gioia folle alla moderata, alla tranquillità, alla sorpresa, alla stupefazione, alla tristezza, all'abbattimento, al terrore, all'orrore, alla disperazione, e risalire da quest'ultima alla prima, da cui era partito. Forse che la sua anima ha potuto provare tutte quelle sensazioni ed eseguire d'accordo col suo viso quella specie di gamma? Come non lo credo io, voi non lo crederete. (Denis Diderot)

Note[modifica]

  1. Thomas Patrick Betterton (1635 – 1710), attore teatrale inglese.

Altri progetti[modifica]