Dennis Quaid
Aspetto

Dennis William Quaid (1954 – vivente), attore statunitense.
Da "Enemy Mine"
Intervista di Tony Crawley, Starburst 9 (1), settembre 1986
- [Su Il mio nemico] [...] questo è il primo film di fantascienza che conosco basato sui personaggi piuttosto che sulla tecnologia. Ho letto la storia su un aereo da New York a Los Angeles e, a un certo punto, ho dovuto mettere giù la sceneggiatura. Ero in lacrime... mi ha commosso così tanto. È una storia meravigliosa. Ecco due tizi nemici. Si da il caso che uno è un alieno. Potrebbero facilmente essere un americano e un russo.
- [...] this is the first science fiction film I know of that's based on character rather than hardware. I read the story on a plane from New York to LA and, at a critical point, I had to throw the script down. I was in tears... it touched me that much. It's such a wonderful story. Here's two guys who are enemies. One happens to be an alien. They could easily be an American and a Russian.
- [Su Il mio nemico] Per come la vedo io, l'alieno sono io! Sono io quello privo di valori umani. Drac li ha, ma non io. Non Davidge, l'astronauta. Per me, il film è la scoperta del mio lato umano. Sai, come essere umani!
- The way I look at it, I am the alien! I'm the one devoid of human values. Drac has them. Not me. Not Davidge, the spaceman. For me, the film is the discovering of the human side of myself. You know – How to be human!
- [Su Lo squalo 3] È un film brutto. L'unica cosa positiva è stato incontrare la mia ragazza, Marie, stiamo insieme da due anni ormai. E Lou, ovviamente. Lou lo chiama: "Agli squali non piace il soul food!" A parte questo, è stata un'esperienza istruttiva per me. All'epoca, sentivo di dover recitare in un film con buone possibilità di successo commerciale. Una ragione sbagliata per fare qualsiasi film.
- It is a bad film. Only good thing about it was meeting my gal, Marie, we've been together two years now. And Lou, of course. Lou calls it: Sharks Don't Like Soul Food! Other than that, it was a learning experience for me. At the time, I felt I should be in a film which had a good chance of commercial success. A wrong reason to make any film.
- [Su Il mio nemico] È il ruolo più importante e appagante che abbia mai interpretato. Davidge è un essere umano che impara a conoscere molti lati di sé. All'inizio Wolfgang pensava che fosse un po' troppo Ian Solo. Ora, Davidge si evolve davvero attraverso ogni aspetto della storia: umorismo, angoscia, lacrime, odio, orgoglio, amore, dolore, azione. Non c'è fine all'azione! Cerco di interpretare la maggior parte di essa da solo. Quindi, è anche un'esperienza molto estenuante, fisicamente.
- It's the biggest, most satisfying role I've ever had. Davidge is a human being who gets to know a lot of sides to himself. Wolfgang thought he was a bit too Han Solo, at first. Now, Davidge really evolves through everything in the story: humour, anguish, tears, hate, pride, love, pain, action. There's no end to the action! I'm trying to do most of it, myself. So, it's also, physically, a very gruelling experience.
Intervista di Alessandra Mattanza, Grazia.it, 26 settembre 2012.
- [Su The Words] Sono stato letteralmente colpito dalla vicenda. Una sera ho preso una sceneggiatura che avevo lì con l'intenzione di leggerla per prendere sonno. Poi, da pagina quattro, mi sono trovato immerso in un racconto straordinario e non sono riuscito a smettere: ho fatto l'alba e sono arrivato alla fine.
- [Su The Words] Tutto parte dal magico potere delle parole e su che cosa si è disposti a fare per avere successo.
- [Su Olivia Wilde] Ha lo spirito di un'avventuriera e una scintilla magica di talento dentro di sé. Poi certo, c'è anche quel viso stupendo.
Filmografia
[modifica]- Cartoline dall'inferno (1990)
- Dragonheart - Cuore di drago (1996)
- Linea di sangue (1997)
- Genitori in trappola (1998)
- Ogni maledetta domenica (1999)
- Traffic (2000)
- The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo (2004)
- G.I. Joe - La nascita dei Cobra (2009)
- Soul Surfer (2011)
- Che cosa aspettarsi quando si aspetta (2012)
- The Words (2012)
- Una canzone per mio padre (2018)
- Non mollare mai (2021)
- The Substance (2024)
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Dennis Quaid
Commons contiene immagini o altri file su Dennis Quaid