Discussione:Andrea Bajani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

ciao non capisco: i primi incipit che hanno inseriti sono stati accettati ma quelli inseriti da me sono stati cancellati. Sono citazioni esatte dei libri indicati nella bibliografia (Morto un papa, qui non ci sono perdenti). Ringrazio per la risposta e mi scuso di eventuali pasticci e continue correzzioni da imputarsi al pensionato over 60 che sono: cerco di arrangiarmi in qualche modo. --109.55.118.226 21:21, 12 apr 2013 (CEST)

Ciao a te. In questo progetto l'incipit è costituito dalle prime righe iniziali di un'opera. Tu hai inserito informazioni che non c'entrano con gli incipit, e cioè i premi vinti ed alcune informazioni bibliografiche e considerazioni sul suo modo di essere scrittore. Su WikiQuote tendiamo ad inserire solo brevi citazioni o incipit delle opere, mentre tutte le altre informazioni bio-bibliografiche, come quelle sullo stile di scrittura o i premi vinti, non possono essere inserite su WikiQuote ma vanno opportunamente inserite nelle rispettive voci di WikiPedia.
In sintesi, dunque, la distinzione è: WikiPedia = notizie di carattere enciclopedico, WikiQuote = brevi citazioni e incipit. Puoi trovare altre utili informazioni alle pagine Cosa mettere su Wikiquote e Cosa non mettere su Wikiquote. --AnjaQantina (scrivimi) 22:49, 12 apr 2013 (CEST)

inserito foto come ho visto nella voce Baudrillard, ancbe per la citazione mi sono basato su quella impostazione ciao--95.74.211.42 19:42, 17 apr 2013 (CEST)

Posso immaginare che chi ha trasformato la nota presente nell'incipit di Morto un papa in una nota all'incipit pensasse di correggere una mia incapacità di inserire una nota ma vorrei informarlo che non è così: la nota è parte essenziale del testo citato. Questo incipit è particolarmentie importante, come documentazione, perché il libro non è più reperibile in commercio. Forse, sarebbe meglio usare la discussione, come previsto, prima di arrogarsi il diritto di correggere o cancellare il lavoro altrui pensando di detenere il potere di sindacare in assoluto sulle collaborazioni fornite. Cordialmente,--109.52.240.218 20:49, 23 apr 2013 (CEST)

Sarebbe meglio che gli utenti si registrassero, per rendere più agevole il lavoro di chi fa le verifiche e corregge gli errori; sarebbe meglio spiegare le cose non in questa talk ma in quella della persona con la quale si sta interagendo, magari costui legge meglio e prima; sarebbe meglio leggersi le linee guida prima di inserire citazioni completamente fuori norma; infine sarebbe opportuno un ringraziamento a chi ha sistemato la voce rendendola wikificata e presentabile: ecco cosa sarebbe meglio. Ancor più cordialmente.
--DonatoD (scrivimi) 21:20, 23 apr 2013 (CEST)

sono registrato su wikipedia e pensavo che questo bastasse, sono ormai una persona decisamente non più giovane e quindi non particolarmente portato alle nuove tecnologie, non so come fare per scriverti direttamente, dovresti portare rispetto per le limitazioni altrui, comunque cancellerò la citazione come tu l'hai trasformata perché in quel modo è gravemente lesiva nei confronti dell'autore in quanto differisce dal suo testo e dallo stile che prevede un largo uso di note come in Wallace. ti consiglio di non inserire nuovamente la citazione sbagliata perchè potresti incorrere in qualche problema relativo al corretto uso delle citazioni.--109.52.240.72 20:53, 24 apr 2013 (CEST)

Guarda che io ho soltanto sistemato secondo norma.
--DonatoD (scrivimi) 21:30, 24 apr 2013 (CEST)

non riesco a farti capire che cosi risulta una nota fatta da un estensore di wikipedia e non una nota scritta dallo scrittore Andrea Bajani, non so proprio come una norma possa essere riconsiderata per non violare la correttezza del testo, vedi tu come puoi fare, io non ho la pratica necessaria, non capisco come si fa a scriverti direttamente e per questo uso questa pagina, la mia e-mail è danielebaj@gmail.com e la mia firma è Daniele Bajani(padre dello scrittore). mi spiace interrompere la collaborazione che poteva essere ricca date le mie conosce ze in materia, saluti