Discussioni utente:AnjaQantina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Archivio discussioni fino a luglio 2012
Archivio discussioni fino a maggio 2019

Categorie richieste[modifica]

ciao :-) quando crei le voci, attento alle categorie rosse. Se la categoria non esiste, o è da creare (se ci sono altre voci potenzialmente da inserire) o da cambiare. --Superchilum(scrivimi) 10:58, 6 giu 2019 (CEST)

Tag html[modifica]

Ciao :-) occhio che il tag "center" è deprecato, dovresti usare il template {{Centrato}} al suo posto. V. errori in Speciale:LintErrors/obsolete-tag. --Superchilum(scrivimi) 20:53, 4 lug 2019 (CEST)

Community Insights Survey[modifica]

RMaung (WMF) 16:34, 9 set 2019 (CEST)

Reminder: Community Insights Survey[modifica]

RMaung (WMF) 21:14, 20 set 2019 (CEST)

Center[modifica]

Ciao, i tag html come "center" sono deprecati :-) usa template come {{Centrato}}, o {{Destra}} in futuro ;-) grazie, ciao. --Superchilum(scrivimi) 10:45, 26 set 2019 (CEST)

Reminder: Community Insights Survey[modifica]

RMaung (WMF) 19:04, 4 ott 2019 (CEST)

33 000[modifica]

Non ti smentisci mai, congratulazioni vivissime! Con Kazimierz Brandys, Wikiquote ha raggiunto le 33 000 voci. Urrà, che gioia, evviva AnjaQantina, evviva!! -- Spinoziano (msg) 18:22, 3 nov 2019 (CET)

Meteorologi[modifica]

Pur unendomi agli elogi di cui sopra (complimenti!) ;-) volevo chiederti se cortesemente potessi non creare categorie completamente vuote come Categoria:Meteorologi... --Superchilum(scrivimi) 08:35, 21 dic 2019 (CET)

Avesta[modifica]

Salve, sto per aggiungere del materiale sulla pagina dell'Avestā, ma noto che ci sono quattro citazioni senza dati riguardo il traduttore. Sono di Fruttero & Lucentini o di Arnaldo Alberti? Grazie in anticipo! Mariomassone (scrivimi) 13:05, 25 gen 2020 (CET)

Fonti secondarie[modifica]

Buonasera, noto che ultimamente stai inserendo tante tante citazioni con la semplice indicazione delle fonti secondarie. Ci tengo a precisare che questo non è un male in sé e per sé, ma una fonte secondaria affidabile di solito riporta anche l'indicazione della fonte primaria...

Nella fattispecie:

  • se esiste una fonte primaria completamente disponibile online allora perché utilizzare una fonte secondaria, se non in seconda istanza per particolari motivi? Vedi correzioni in Gaio Valerio Catullo, Arthur Schopenhauer, Pindaro...
  • in casi come Albert Einstein che tradizionalmente è uno degli autori a cui vengono attribuite più frasi false in assoluto, una fonte secondaria può non bastare. Ci sono numerose citazioni acclaratamente false di Einstein che gli vengono attribuite da fonti secondarie, all'apparenza anche affidabili... Ho sistemato le citazioni che sono riuscito a trovare con una fonte primaria, ma ad esempio per quest'ultima citazione sulla "sezione aurea" non riesco a trovare granché... Sul libro non c'è proprio menzione della fonte primaria?

Indicare la fonte (specie se secondaria) è, secondo me, solo la prima parte del nostro "lavoro". Spesso è necessaria una ricerca più approfondita, specie per pagine sensibili come Einstein. Non a caso avevo sistemato la voce cercando la fonte primaria per ciascuna citazione.--AssassinsCreed (scrivimi) 22:44, 24 feb 2020 (CET)

Sì, in generale le fonti secondarie sono ottime per sistemare le "senza fonte" ma possono non essere abbastanza affidabili nel caso di pagine "sensibili" (non mi sovveniva un termine più adatto) come possono essere quelle di Einstein o Wilde. Non so quanto sarebbe auspicabile un avvertimento in cima a questo genere di voci. Il mio obiettivo è quello di portare prima o poi la voce di Einstein in vetrina (ci ho lavorato davvero tanto in passato)... magari si potrebbero importare anche qui come in Wikipedia le "voci di qualità" come ulteriore "segnale", ma non so quanto senso avrebbe alla luce delle esigue dimensioni del progetto.
Anche a me piace quel genere di "lavoro sporco" e anche io uso molto Wikiquote inglese che spesso (non sempre) cita fonti affidabili ma che comunque quasi sempre permette di risalire alla frase corretta in lingua originale o comunque in lingua inglese. È anche vero che alcune volte le loro voci nascondono alcune imprecisioni e non sono rapidissimi a correggerle...
Un altro tipo di "lavoro sporco" che mi piace molto è quello di cercare di reperire online fonti primarie interamente consultabili ed utilizzarle all'interno delle voci in modo da favorire una veloce verificabilità e un maggior ordine nelle voci stesse.
Quanto alla citazione "incriminata" ho trovato questo che quanto meno contestualizza meglio la citazione e riporta una fonte "un po' meno secondaria". Einstein avrebbe scritto questa frase a Le Corbusier, come quest'ultimo stesso asserisce, tuttavia a quanto pare non si riferiva alla "sezione aurea" quanto al modulor dello stesso Le Corbusier, in qualche modo basato anche sulla "proporzione aurea" ma non si tratta proprio della stessa cosa.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:22, 25 feb 2020 (CET)
Buonasera, sinceramente avrei fatto più il contrario: la fonte (o per meglio dire le fonti) che sostengono la frase di Einstein si riferisca al "modulor" mi sembrano molto più solide, anche perché banalmente sono molto più vicine temporalmente ad Einstein. Avrei quindi inserito quella versione direttamente nella voce e quindi la nota sulla versione alternativa riguardante la "sezione aurea".
Ti ringrazio per la mano che mi stai offrendo.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:40, 25 feb 2020 (CET)
Allora? Sei d'accordo? Procedo?--AssassinsCreed (scrivimi) 17:31, 1 mar 2020 (CET)

Andrew Wiles[modifica]

Gentile AnjaQantina, buongiorno. Forse c'è un problema con questa citazione: Alcuni problemi in matematica sembrano semplici. Non vi è motivo per cui non devvabi essere facili, eppure si rivelano estremamente intricati. Nella voce Nepero, sezione Citazioni su, a meno che qualcosa non mi sia sfuggito, ci sarebbe qualcosa, credo, da rivedere. C'è ancora un piccolo problema in genere con le categorie: dovrebbero sempre essere inserite in ordine alfabetico. Se lei cortesemente dà un'occhiata alle mie ultime modifiche lo vedrà. Grazie. Le auguro Buon fine settimana. --Sun-crops (scrivimi) 11:10, 29 feb 2020 (CET)

Ancora Einstein[modifica]

Buonasera (o sarebbe meglio dire buonanotte?), ho sistemato molte citazioni di Einstein che erano state inserite nel mio periodo di assenza. Ora vorrei sistemare quelle "attribuite". In particolare la descrizione che hai inserito per «Se non sai spiegarlo a un bambino di sei anni, non l'hai capito neanche tu» ha una qualche fonte? O è una ricerca originale?--AssassinsCreed (scrivimi) 01:10, 2 mar 2020 (CET)

Buongiorno, in realtà gli altri progetti Wikimedia non possono rappresentare delle fonti in sé per sé, al massimo possiamo usare le stesse fonti che utilizzano loro. Da quel che vedo en.Wikiquote non riporta una fonte esterna che abbia fatto un lavoro di ricerca su quella citazione, come potrebbe essere ad esempio QuoteInvestigator.com--AssassinsCreed (scrivimi) 14:59, 7 mar 2020 (CET)