Discussione:Baruch Spinoza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Titolo[modifica]

A me sembra corretto che la voce s'intitoli semplicemente Spinoza perché tutti lo conoscono semplicemente cosí, e praticamente mai si usa il nome esteso: significa relativamente poco, ma con una ricerca fra le pagine italiane in Google trova 196.000 Spinoza e solo 10.600 Baruch Spinoza. Il caso è simile a quello di Cartesio. --Nemo 10:39, 26 apr 2008 (CEST)

Concordo con Nemo. La questione è semplice: il filosofo è noto come Spinoza. Nella quasi totalità dei libri che possiedo o che ho letto questo aspetto viene specificato. Es: "La vita di un filosofo è irta di Spinoza. Così Guido Ceronetti immortala la vicenda umana e intelettuale di Baruch, o Bento, - cioè Benedetto - de Espinoza, noto appunto come Spinoza." da Spinoza, libro inserito nella collana I Grandi filosofi a cura di Armando Massarenti, Il Sole 24 Ore, Ozzano Emilia 2007.
Noto che Dread senza considerare questa discussione ha portato il titolo della voce a Baruch Spinoza. Mi chiedo: l'allineamento a Pedia è una verità assoluta o una semplice pratica comune, oggetto magari di discussioni e opinioni? In tal caso, se la discussione porterà ad un consenso sul titolo Spinoza, è necessario modificare nuovamente il titolo. --verità 18:10, 3 ago 2008 (CEST)
L'allineamento a WikiPedia dei titoli delle voci è una regola abbastanza ovvia. Ricordo come siamo tutti progetti WikiMedia: una coerenza, un allineamento perfetto fra i titoli mi pare un requisito indispensabile per l'accessibilità delle varie voci. Le questioni sui titoli, poi, credo che si debbano fare su Pedia. --Doppia {Di} 20:58, 3 ago 2008 (CEST)

Penso sia una regola abbastanza ovvia l'allineamento dei titoli dei progetti Media, ma non l’automatica e scriteriata imitazione dei titoli di Pedia. Se necessario estenderò questa discussione su Pedia, penso tuttavia che se sorgeranno delle discussioni sui titoli su Quote vadano esaminate e rispettate.
Tra le altre, mi chiedo per quale ragione questo allineamento a Pedia non interessi anche l'aforisma inserito all'inizio della voce Vetrina.
Su Pedia è: «Ma tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare.» - Spinoza
Su Quote: «Non aver paura della perfezione. Non la raggiungerai mai.» - Salvador Dalí.
L'imitazione di Pedia in questo caso sarebbe pure sensata: la perfezione, le cose eccellenti, seppur con estrema difficoltà, sono raggiungibili. --verità 01:03, 4 ago 2008 (CEST)

Sono due questioni diverse: il titolo uguale semplifica parecchie impostazioni tecniche (a partire dall'interprogetto), ad esempio, e fra l'altro le convenzioni di nomenclatura adesso sono state riformulate e prevedono che la dizione piú diffusa sia contenuta nel titolo, criterio rispettato usando Baruch Spinoza (diversamente che con René Descartes); le pagine di servizio invece è bene che siano un po' differenziate. Io preferisco la frase di Dalí, ad esempio. :-) --Nemo 10:51, 4 ago 2008 (CEST)
Dalle tue parole, utente verità, si capisce come tu non abbia compreso la filosofia Wiki. Noi siamo un continuo cantiere aperto, ci miglioriamo sempre. Una voce perfetta non esiste, è pura utopia, poiché l'uomo e l'utente in se stessi sono fallaci: si può sempre migliorare qualcosa, anche una sola virgola. Che ci siano cose eccellenti questo è vero, ma la perfezione assoluta è una cosa distinta e non raggiungibile. È la natura umana a imporre tale limite. uhm, ultimamente son troppo filosofo... Doppia {Di} 12:34, 4 ago 2008 (CEST)

Capisco il tuo ragionamento: è logico, ma semplicistico. Non sono d'accordo con quello che scrivi, e tra gli altri non lo sarebbe neppure Spinoza, ma questo non ha importanza. In questo frangente, però, mi limiterei alla questione utente-Vetrina-filosofia Wiki, non sono abituato a filosofeggiare generalizzando. Ma tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare. è l'ultima frase dell'Ethica, e per comprenderla è necessario leggere e capire l'intera opera. Non so per quale ragione gli utenti di Pedia l'abbiano scelta, ma personalmente credo che possa essere adatta per le voci eccellenti e tendenzialmente perfette della Vetrina. --verità 18:16, 4 ago 2008 (CEST)

Bene, allora rallegrati del fatto che è stata scelta come citazione "simbolo" in Wikipedia; noi manterremo la nostra, salvo sconvolgimenti, e la discussione è chiusa. Se poi vuoi proporre modifiche sostanziali alla vetrina (cambio dei requisiti, delle procedure ecc.), falle pure in discussione. --Nemo 11:45, 5 ago 2008 (CEST)

Quale discussione intendi? L’unica discussione di questa sezione l’hai aperta e chiusa tu stesso, manifestando la sua inutilità, visto che al momento l’unica soluzione possibile è il titolo Baruch Spinoza. Il resto erano semplici curiosità e nessuna ambizione particolare, se non quella di fare due chiacchiere sul tema specifico, ma non abbiamo neppure iniziato a farle. E non metterò in discussione modifiche sostanziali, sono tutte cose ben fatte. --verità 01:20, 7 ago 2008 (CEST)

Perlopiù[modifica]

Cfr. questa modifica: nella traduzione usata è scritto unito (univerbato) e qui c'era uno spazio di troppo o è scritto separato e ce n'era uno di meno come ha inteso l'anonimo? --Nemo 18:36, 7 mag 2008 (CEST)

É corretto come si presenta ora, e cioè separato. --verità 17:51, 3 ago 2008 (CEST)
Grazie. --Nemo 10:47, 4 ago 2008 (CEST)

Sed intelligere[modifica]

La fonte della citazione che ho appena aggiunto è questa. Scusate, non so come formattare l'inserimento. --78.15.16.21 20:56, 11 lug 2011 (CEST)