Discussione:Coscienza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Coscienza e coscienza[modifica]

Mi sto chiedendo se non sia il caso di disambiguare questa voce così come in Pedia; oppure creare delle sezioni, cosa che però mi sembra non abbiamo mai fatto. Io vedrei almeno due distinzioni: etica e scienza-filosofia.
--DonatoD (scrivimi) 21:30, 22 dic 2014 (CET)

Il termine può avere uno spettro di significati talmente ampio, anche solo in ambito filosofico, che disambiguare per ambiti (tipo "Coscienza (psicologia)" e "Coscienza (filosofia)") non risolverebbe molto e anzi potrebbe essere arbitrario. Magari, però, si potrebbero creare delle voci più specifiche tipo "Autocoscienza" (distinta da Conoscere se stessi), "Coscienza morale", "Coscienza di classe", già presenti su Pedia. -- Spinoziano (msg) 14:51, 26 dic 2014 (CET)
Sì, ho notato che nell'elenco in Pedia, la "Coscienza" dal punto di vista dell'etica è riportata in una voce denominata "Coscienza morale", – cosa che mi pare corretta perché la coscienza morale rappresenta qualcosa di ben diverso da tutte le altre accezioni del termine. Dunque si potrebbe creare anche qui in Quote una voce "Coscienza morale", e lasciare per il momento le altre nella voce corrente, con una nota di disambiguazione che rimandi a "Coscienza morale"?
--DonatoD (scrivimi) 18:04, 28 dic 2014 (CET)
Ok per "Coscienza morale", ma la nota disambigua dovrebbe indirizzare a una pagina disambigua (Coscienza (disambigua)) che contempli anche altri significati (oltre ad "Autocoscienza", direi di creare l'equivalente di w:Sé (coscienza)). Inoltre andrebbe cambiata l'immagine attuale che è poco pertinente.-- Spinoziano (msg) 14:58, 2 gen 2015 (CET)
Ho creato "Coscienza morale", ma mi sono dovuto fermare perché questa voce è difficilmente ridenominabile.
--DonatoD (scrivimi) 21:07, 12 gen 2015 (CET)
In che senso (Smiley: ?)-- Spinoziano (msg) 15:28, 13 gen 2015 (CET)
Caro Spinoziano, allora non ho compreso quello che tu intendi, perché per me l'importante era separare fra "coscienza morale" e altri significati di "coscienza"; quindi così come stanno adesso le cose, per me va bene. Gli altri significati di "coscienza" cui alludo, sono tutti compresi nella voce corrente (tranne alcune altre citazioni ancora da trasferire, ma non ho avuto tempo a sufficienza ieri), onde io aggiungerei soltanto una nota di disambiguazione: ({{Nota disambigua|descrizione=la coscienza come funzione dell'etica|titolo=[[Coscienza morale]]}}). Se intendi sistemare differentemente le disambiguazioni, procedi pure direttamente, no problem, purché resti questa distinzione che ho avviato.
--DonatoD (scrivimi) 15:49, 13 gen 2015 (CET)
Scusa, è stata la parola "ridenominabile" a non farmi capire. Per me va bene come hai detto di voler fare nelle ultime righe (sopra avevo parlato di una pagina di disambiguazione, ma allo stato non è necessaria, cioè va bene la nota disambigua che proponi).-- Spinoziano (msg) 16:37, 13 gen 2015 (CET)
✔ Fatto
--DonatoD (scrivimi) 09:43, 16 gen 2015 (CET)