Discussione:Eluana Englaro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Voci/Sezioni tematiche[modifica]

Per quale motivo sono state tolte le uniche due citazioni contrarie all'omicidio di Eluana Englaro, con questa modifica? vandalismo, ripristino. --Davide Morellato 22:02, 6 feb 2009 (CET)

Grazie della segnalazione, stavo modificando la pagina e ora le vado a ripescare. E' giusto consegnarle alla storia. Edit: ah hai fatto tu. ok. --Gabrielepx 22:30, 6 feb 2009 (CET)--

Caro Davide, nessun vandalismo e soprattutto nessun desiderio di censurare talune citazioni. Le cancellazioni di Dread erano sacrosante, in virtù di un dettame altrettanto sacrosanto di wikiquote:

Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?).
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --iosodinonsapere 23:37, 6 feb 2009 (CET)

Al riguardo, il dettame sacrosanto di wikiquote era stato rispettato: le pagine erano state create, ma poi cancellate da Dread83 perché non enciclopediche. Sempre che io non abbia sbagliato qualcosa...--Davide Morellato 23:59, 6 feb 2009 (CET)

La risposta è già contenuta all'interno della tua domanda: gli autori, o autrici, delle citazioni che hai inserito non sono enciclopedici. Wikiquote ospita esclusivamente autori enciclopedici (già presenti su wikipedia) o comunque di autori sostanzialmente noti (non mi sembra sia il caso di suor Albina, per esempio). Questo significa, tuttavia, che le citazioni di Formigoni e D'Alema possono essere inserite. Successivamente, però, alla creazione della voce del primo, e all'inserimento della fonte della citazione nella voce del secondo. --iosodinonsapere 00:22, 7 feb 2009 (CET)

Lo stesso vale per Enzo Mazzi? --Davide Morellato 00:32, 7 feb 2009 (CET)

Si (nel senso che non è enciclopedico). Tuttavia pocanzi, prevedendo questa tua puntualizzazione, ho precisato "o comunque di autori sostanzialmente noti". Nello specifico don Enzo Mazzi è, tra le altre, scrittore, collaboratore di Micromega, animatore della Comunità cristiana di base dell’Isolotto di Firenze. --iosodinonsapere 00:44, 7 feb 2009 (CET)

E ha diverse pubblicazioni all'attivo, fra l'altro: potrebbe avere una voce in Wikipedia. --Nemo 23:04, 9 feb 2009 (CET)

Ordine alfabetico[modifica]

Ehm, che ordine alfabetico si sta seguendo in questa voce? Le modifiche di Davide lo rendono un po' incoerente. Ordiniamo per cognome o per nome? --Gabrielepx 22:38, 6 feb 2009 (CET)

Per cognome o nome? La prima lettera della frase stabilisce l'ordine. --iosodinonsapere 23:53, 6 feb 2009 (CET)

Vedi Aiuto:Ordine alfabetico. --Nemo 23:04, 9 feb 2009 (CET)

Marinella Chirico[modifica]

Esiste la voce w:Marinella Chirico, ma sarà probabilmente cancellata, quindi se la creassimo qui poi la dovremmo cancellare; ma tutte le citazioni nelle voci tematiche devono essere inserite in una voce sul loro autore. D'altro canto, le sue affermazioni sono ovvie e perfettamente neutrali, quindi si possono probabilmente piú utilmente inserire (parafrasate o semplicemente riscritte) nella voce di Wikipedia, mentre qui hanno una significatività discutibile. --Nemo 01:38, 18 feb 2009 (CET)

In Pedia c'è già nella voce, ma pensavano di toglierla (e metterla qui). Ancora non si è ben capito cosa vogliano fare... --Micione 02:41, 18 feb 2009 (CET)
Ho visto, semplicemente bisognerà parafrasarla (sono fatti oggettivi, a parte i sentimenti che ha provato la giornalista, che non ci interessano). Aspettiamo che sblocchino la voce. --Nemo 22:09, 22 feb 2009 (CET)