Discussione:Eugenio Scalfari

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao! Ho eliminato questa citazione:

  • Un pensiero radicale e per questo molto avversato che cancellava ogni tentazione antropomorfica nella concezione del mondo e della sua creazione. Convivono nei suoi scritti un aspetto distruttivo e uno costruttivo, intrecciati l'uno con l'altro. Nietzsche si imbatté in lui negli anni '80 del suo secolo e ne rimase sconvolto: ecco il mio precursore. L'incontro decisivo che egli ebbe e che lo aiutò a definire il suo pensiero fu quello con Descartes. (dalla sezione Cultura de la Repubblica del 6 luglio 2007)

L'articolo dal quale proviene è Barich Spinoza. Ripensò Dio e liberò l'uomo, tuttavia essa non compare nell'archivio per il semplice motivo che si tratta del sottotitolo dell'articolo in questione. Non sono un esperto, ma solitamente nei giornali titolo e sottotitolo non sono scritti dall'autore stesso, ma da qualcun altro. Lieto di sbagliarmi. --Doppia {Di} 17:35, 16 giu 2008 (CEST)

Umberto Eco ha scritto che lui e Scalfari sono fra i pochi che hanno il privilegio di scriversi i titoli da soli; non è detto però che lo facciano sempre. --Nemo 12:42, 29 giu 2008 (CEST)
In effetti, un po' di dubbio c'è. Il fatto è che questo sottotitolo mi sembra proprio staccato dal testo. --Doppia {Di} 14:11, 29 giu 2008 (CEST)
E nella sezione Cultura de la Repubblica la redazione aggiunge riquadri di citazioni o simili (questi elementi della grafica non restano in archivio?), quindi potrebbe venire da qualunque parte. --Nemo 10:31, 30 giu 2008 (CEST)

Incipit[modifica]

Ma l'incipit del libro " L'uomo che non credeva in Dio, non è:

" Mi teneva in braccio e io piangevo disperatamente ..." ? --Antal 22:08, 23 lug 2008 (CEST)

incipit[modifica]

La pagina che risultava inserita come incipit fa parte del cap. II (pag. 20) dal titolo:" La gabbia dell'io".

L'incipit attuale è quello reale: cap I (pag 3) dal titolo :"La stagione fatata". --Antal 22:51, 23 lug 2008 (CEST)

Va bene, ma la citazione è stata inserita in quanto ritenuta interessante, non in quanto incipit; non vedo quindi perché toglierla. La rimetto. --Nemo 03:03, 27 lug 2008 (CEST)

oldid 1012820]del 22 ottobre[modifica]

Con la modifica oldid 1012820 del 22 ottobre ho inserito una citazione di Scalfati riguardo a Papa Francesco che sostanzialmente nega il dogma cristiano della natura divina e umana di Gesù Cristo Dio. come indicato nell'oggetto, la citazione si basa su fonti secondarie, non trovando nè l'editoriale di Repubblica del 9 ottobre 2019, nè il comunicato di replica della Sala Stampa Vaticana su Vatican News on nel sito della Santa Sede. L'intervento di Scalfari e la replica del Vaticano sono ampiamente riscontrati nella stampa nazionale, in particolare su Famiglia Cristiana e Avvenire.Micheledisaveriosp (scrivimi) 14:27, 22 ott 2019 (CEST)