Discussione:Guerra civile in Italia (1943-1945)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Non ho capito quale sia l'esito della discussione eterna su queste voci in Wikipedia, comunque vorrei capire qual è la distinzione che ci sarà fra le citazioni in questa voce e quelle in resistenza italiana. L'aggiunta dell'incipit previsto dai modelli è una buona occasione per chiarirlo brevemente anche ai lettori. --Nemo 22:13, 10 apr 2012 (CEST)

Direi che qui andrebbero riportate solo quelle che parlano espressamente di guerra civile. Potresti indicarmi una voce "storica" con un incipit in modo che possa capire come realizzarlo? Resistenza italiana non ha incipit.--Demiurgo (scrivimi) 00:10, 11 apr 2012 (CEST)
Per caso per incipit intendi questo?--Demiurgo (scrivimi) 00:15, 11 apr 2012 (CEST)
In questo modo non rischiamo di avere due voci sullo stesso argomento, con citazioni in una pagina o nell'altra solo a seconda di come il loro autore interpreta i fatti o il periodo storico? Non ho letto le citazioni, pongo ingenuamente la domanda; se ritieni che la distinzione sia abbastanza chiara allora mi fido. L'incipit sí, è normalmente semplicemente cosí (Wikiquote:Modello#Struttura), volevo capire se serve chiarire di piú (cfr. Uomo, Uomo (genere)). --Nemo 02:43, 11 apr 2012 (CEST)
Tutte le citazioni che ho riportato si riferiscono esplicitamente alla guerra civile, cioè non alla Resistenza tout court, ma al conflitto che oppose questa ai fascisti della Repubblica Sociale Italiana. Non sono due nomi diversi per indicare la stessa cosa, nel senso che un autore può usare l'uno o l'altro a seconda dell'aspetto del periodo a cui si riferisce. Quando la citazione contiene il termine "guerra civile" il problema non si pone, viceversa potrebbe apparire più complicato scegliere dove riportare le citazioni di personaggi storici o quelle provenienti da opere letterarie. Il criterio da seguire però è semplice: qui dovrebbero essere raccolte solo quelle che si riferiscono specificamente al conflitto tra connazionali. Ad esempio, citazioni tratte dal dialogo tra il partigiano Milton e il fascista catturato nel racconto Una questione privata di Beppe Fenoglio andrebbero riportate qui. In ogni caso ho ampliato l'incipit in modo da rendere più chiara la distinzione.--Demiurgo (scrivimi) 22:45, 11 apr 2012 (CEST)